Seguici su

News

Milan-Inter: la conferenza stampa di Pioli

Stefano Pioli

Stefano Pioli ha presentato in conferenza stampa il derby contro l’Inter.

Da Milanello Stefano Pioli ha svolto la solita conferenza stampa di presentazione della partita. Questa è particolarmente importante perché è la conferenza stampa pre Derby, ecco le sue parole riportate da MilanNews.it.

Tonali Centro sportivo Milanello

E’ finito da poco il mercato. Ora tocca a lei inserire i nuovi arrivati…

“Il nostro è un percorso condiviso, vogliamo investire su giovani di prospettiva. E’ stato importante anche confermare un blocco di giocatori importante che ha ancora ampi margini di miglioramento”. 

Che Milan vedremo domani?

“Le partite sono tutte diverse. Sarà diversa da quella contro il Sassuolo. Noi porteremo avanti i nostri principi di gioco. Servirà grande qualità”. 

L’Inter è più forte dell’anno scorso?

“Sarà un campionato equilibrato con tante squadre che si giocano la vittoria finale. Domani ci saranno in campo due squadre che si conoscono bene. Il derby poi è sempre il derby, mi aspetto una gara con grandi duelli. Chi ne vince di più avrà più chance di vincere il match”. 

Come arrivate a questa partita?

“Non conta come si arriva a certe partite, ma come si gioca. Noi ci siamo preparati al meglio”. 

Chi è favorito domani?

“Vedo una partita equilibrata e gli episodi potranno fare la differenza. Noi dovremmo avere la lucidità per uscire favoriti dagli episodi. Dobbiamo avere la nostra identità, portandola avanti nel corso della gara al di là di ciò che accade; ci stiamo lavorando: abbiamo le nostre idee e il nostro modo di giocare”.

Quanto è importante Leao per il Milan?

“Per vincere queste partite c’è bisogno di fare le scelte giuste al momento giusto. Non c’è solo Leao che è certamente importante per noi, ma ci sono tante situazioni in cui poter essere pericolosi”.

Come avete vissuto il cambio di proprietà?

“So che saranno presenti domani, so che forse incontreranno la squadra. Ho conosciuto Cardinale, ha tanto entusiasmo; Elliott ha riportare il Milan in alto e la nuova proprietà ha le stesse ambizioni: siamo in buone mani”.

Come ti poni con una rosa così ampia?

“Siamo un pochino lunghi in alcuni reparti, ma è una stagione intensa e quindi va bene così. Tutti sanno che dovranno lottare per giocare le partite. Tutti sono dentro alla nostra causa, quindi sarà positivo avere qualche giocatore in più”. 

Che ruolo può fare Dest?

“Siamo tutti dispiaciuti per Florenzi. Stanno cercando di capire i tempi di recupero. Dest ha qualità e velocità. Lo abbiamo preso per fare il terzino, ma può essere utile anche in altre zone di campo”. 

Sta mancando Ibrahimovic?
“Zlatan è con noi. Poi abbiamo tutte le motivazioni giuste”.

Novità sulla lista Champions?
“La stiamo valutando, c’è tempo fino a stasera: ci saranno scelte dolorose, perché tutti vogliono giocare la Champions”.

Domani si aspetta scelte migliori nell’ultimo passaggio?

“Certo. Contro il Sassuolo abbiamo forzato troppo alcune giocate, abbiamo fatto troppi lanci lunghi. A volte abbiamo sbagliato tecnicamente, altre volte abbiamo sbagliato il movimento. Domani servirà fare meglio”. 

Contro il Sassuolo si è vista troppa differenza tra i titolari e le seconde linee?

“Sono sicuro di allenare un gruppo molto forte e molto competitivo: prepariamo ogni partita come se fosse l’ultima e quella più importante; non è mai la prestazione del singolo a farmi cambiare idea. Siamo stati troppo frenetici a Reggio Emilia. Preparerò ogni singola partita come al solito perché sono convinto di avere una squadra forte”.

Come sta Origi?

“Sta meglio partirà dalla panchina ma è un rientro importante per noi”. 

De Ketelaere è la persona giusta per andare su Brozovic?

“Charles è un giocatore forte. Quando abbiamo la palla dobbiamo cercarlo. Quando non siamo in possesso sappiamo di dover essere compatti e aggressivi. Domani dovremo fare una grande gara in entrambi le fasi. Dovremo muoverci bene, senza palla domani la compattezza e la voglia di sacrificarsi saranno fondamentali”. 

Come cambia l’Inter senza Lukaku?

“L’anno scorso abbiamo giocato contro un’Inter senza Lukaku. Loro si prepareranno con grande attenzione come abbiamo fatto noi. E’ un derby, uno scontro diretto importante. Si affronteranno due squadre che vogliono vincere, sarà una battaglia. Domani anche un centimetro può fare la differenza”. 

Quanto mancherà Perisic all’Inter?

“Le squadre non cambiano spessore per un giocatore. Perisic gli consentiva di entrare dentro, ma hanno Dimarco e Gosens e metteranno in campo altre caratteristiche…”.

Ha mai avuto paura di perdere Leao?

“Le voci le mette in giro voi e poi chiedete a me se avevo paura (sorride, ndr). Non ho mai avuto paura di perderlo né per gli atteggiamenti del ragazzo né per ciò che mi ha detto il club”.

Teme le ripartenze dell’Inter?

“Loro ripartono con grande velocità. Sarà importante rimanere compatti e avere le giuste coperture. Ovviamente per essere pericolosi dovremo rischiare qualcosa, ma abbiamo le qualità per farlo”. 

Cosa ci può dire di Vranckx?

“Abbina qualità e quantità, è un centrocampista completo. E’ un ragazzo interessante. Il club continua a puntare su giovani talenti e lui rientra in questa categoria”. 

Come ha visto Giroud in questi giorni?

“E’ carico come lo siamo tutti. Il derby lo sentiamo tanto tutti. Olivier è importante per noi, sia dal punto di vista tecnico che di personalità. Quello che ha fatto l’anno scorso nel derby di ritorno gli darà ancora più carica”. 

Negli ultimi derby l’Inter è sempre passata lei in vantaggio…

“Non sempre è passata in vantaggio perché ci ha messo subito in difficoltà, ma per le prime situazioni nella nostra metà campo; possono essere pericolosi in qualsiasi momento. Rispettiamo tanto l’Inter, ma anche noi abbiamo fisicità, gamba, qualità, forza e ce la vogliamo giocare”.

Sta preparando qualcosa a livello tattico? Non solo in vista di domani…

“Ho aspettato la fine del mercato. Io continuo a pensare che non si debba giocare partite ufficiali con il mercato ancora in corso. L’arrivo di alcuni giocatori mi sta portando a pensare a qualche possibile novità tattica”. 


Leggi anche

Ariedo Braida Ariedo Braida
News18 ore ago

Braida: “Dissi già che il Milan non era competitivo, nel derby c’è stata mancanza di stile, Pioli è il capro espiatorio”

L’ex dirigente rossonero Ariedo Braida non è stato tenero nell’esprimere un suo parere sul momento attuale della squadra di Pioli....

Massimiliano Allegri Massimiliano Allegri
News19 ore ago

Pellegatti: “Il nome di Conte non mi risulta, così come tanti altri, ecco perché prenderei subito Allegri”

I risultati degli ultimi 10 giorni hanno messo la parola fine all’era Pioli: il giornalista Carlo Pellegatti esamina i diversi...

arbitro arbitro
News19 ore ago

Juventus-Milan, l’arbitro della sfida

Sono stati ufficializzati gli arbitri delle gare della trentaquattresima giornata del campionato di Serie A. L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali...

Fabio Capello Fabio Capello
News21 ore ago

Capello: “Sono mancati i big, bisogna capire se hanno voglia di restare, ecco cosa serve per colmare il gap con l’Inter”

L’ex allenatore Fabio Capello esamina minuziosamente cosa è andato e cosa no nella squadra rossonera in questa stagione. La Gazzetta...

Hakan Calhanoglu Hakan Calhanoglu
News21 ore ago

Calhanoglu: “Non dimentico tutto ciò che è stato fatto contro me e la mia famiglia dai milanisti, ora è arrivato il riscatto”

Il regista dell’Inter Hakan Calhanoglu dopo la vittoria del ventesimo Scudetto non risparmia stilettate alla sua ex squadra. Hakan Calhanoglu...

Daniel Maldini Daniel Maldini
Calciomercato21 ore ago

Daniel Maldini brilla ed il Monza vuole acquistarlo a titolo definitivo

Dopo un inizio di stagione molto negativo all’Empoli il figlio d’arte ha svoltato in Brianza ed ora Galliani proverà a...

Leggi anche

Più letti