Seguici su

News

Aster Vrancks, un centrocampista completo: inserimenti, corsa e intelligenza tattica

Tonali Centro sportivo Milanello

Alla scoperta di Aster Vrancks, il nuovo centrocampista del Milan arrivato in prestito dal Wolfsburg.

Di origini congolesi, Vranckx ha scalato le fila del club belga KV Mechelen prima di firmare per il Wolfsburg in Bundesliga la scorsa estate. Cosa possono aspettarsi quindi i rossoneri dal belga? Ecco un’analisi.

IM_Stefano_Pioli

Stile di gioco

A Vranckx piace giocare sulle fasce e gli piace affrontare terzini. Occupa aree di spazio piĂą ampie e gli piace ricevere palla e creare un 2v1 con l’esterno o fare spazio per le corse dei suoi attaccanti.

AbilitĂ  con la palla: forse l’area piĂą forte di Vranckx è la sua capacitĂ  di giocare palla al piede. Il suo buon primo tocco, il suo controllo ravvicinato e la sua capacitĂ  di reggere e mantenere il possesso sono molto buoni per un giocatore di soli 19 anni.

Vranckx – che è alto 183 cm – usa la sua importante struttura per proteggere la palla dal suo avversario mentre ha buona tecnica per cambiare direzione palla al piede.

Intelligenza tattica: un centrocampista deve essere in grado di capire le dinamiche di gioco e Vranckx ha questa caratteristica, è molto bravo nel posizionarsi sempre tra le linee per ricevere palla e riempire lo spazio.

La sua capacitĂ  di correre nello spazio soprattutto nella trequarti avversaria lo rende un cliente difficile.

Passaggio: il passaggio non è uno dei punti forti di Vranckx, non ha grande visione di gioco, il piĂą delle volte preferisce l’opzione piĂą sicura invece di tentare un passaggio filtrante rischioso e perdere il possesso. Ciò significa che mantiene il gioco regolare e ricicla il possesso.

Contrasti e intercettazioni: il punto forte di Vranckx è la sua capacità di intercettare i passaggi e usare le sue lunghe gambe per contrastare gli avversari, sa leggere molto bene il gioco avversario e anche nei contrasti è molto efficace solitamente.

Ritmo di gioco: Vrankx ha davvero lunghi passi e copre il terreno molto rapidamente. La sua accelerazione per raggiungere la sua velocità massima è molto veloce ed è difficile per i difensori anticipare le sue mosse.


Leggi anche

Leggi anche

PiĂą letti