Seguici su

News

Milan ecco Malick Thiaw, il tuo nuovo colosso di difesa


Alla scoperta del nuovo acquisto del Milan Malick Thiaw, ecco le sue caratteristiche tecniche e il suo stile di gioco.

I tifosi milanisti non avevano nemmeno finito di festeggiare la vittoria sul Bologna di sabato sera quando Gianluca Di Marzio ha dato la notizia che il Milan aveva stretto un accordo per ingaggiare Thiaw dallo Schalke dopo aver inseguito il giocatore dallo scorso gennaio.

Delle caratteristiche del giocatore si sa poco tra i fan se non che è molto apprezzato nel suo paese d’origine e che la dirigenza è chiaramente entusiasta del suo acquisto perché lo reputano un ottimo profilo.

IM_Stefano_Pioli

Come giocava allo Schalke 04

Malick Thiaw è nata l’8 agosto 2001 ed è alta 1,94 m. Dopo aver militato in diverse accademie come Bayer Leverkusen e Borussia Mönchengladbach, Thiaw ha finalmente trovato maggir stabilità allo Schalke quando aveva 14 anni. Con lo Schalke 04 che attraversava però una crisi finanziaria, Thiaw è stato promosso già giovanissimo in prima squadra e questo gli ha dato una vasta esperienza.

Giocando sotto la guida dell’allenatore Manuel Baum nel 2020, Thiaw si è inserito come difensore centrale destro in una difesa a tre. Tuttavia, una volta che Baum è stato esonerato ed è entrato Christian Gross, ha impiegato Thiaw come centrale in una difesa a quattro.

Una volta che lo Schalke è stato retrocesso, sono tornati ancora una volta a tre difensori, dove Thiaw è stato giocato sulla destra di una difesa a tre.

Stile di gioco

Per lo stile di gioco difensivo di Pioli, che praticando un pressing molto alto nella metà campo avversaria lascia spesso i difensori in una situazione di 1 vs 1 con gli attaccanti avversari, Thiaw si integra bene in quest’ottica, seppur avendo un grosso fisico, è molto abile nel duello uomo contro uomo. Il ragazzo è veloce ed è difficile sa saltare. Un’altra delle sue peculiarità è l’intercetto della palla, infatti è molto abile nel leggere le situazioni di gioco oltre che ad aver un ottima capacità di contrasto.

La sua grande stazza, 1,94 cm, lo rende un vero leader del gioco aereo.Rispetto a Tomori (1,89 duelli aerei vinti ogni 90 la scorsa stagione), Thiaw aveva un rapporto di 2,73 duelli vinti ogni 90 nella stagione 2020-21 nella massima serie. Thiaw, quindi, potrebbe rappresentare un’ottima soluzione sui calci piazzati in difesa e in attacco.


Leggi anche

Leggi anche

Roberto De Zerbi Roberto De Zerbi
News14 ore ago

Criscitiello: “De Zerbi per tanti motivi sarebbe l’uomo giusto per il Milan ma sicuri che verrebbe?”

Il giornalista Michele Criscitiello nutre dubbi sulle figure di alcuni dirigenti rossoneri. Michele Criscitiello a Sportitalia consiglia al Milan di...

Furlani Milan Furlani Milan
News14 ore ago

Pastore: “É peggio che il Milan continui sulle proprie idee o che assecondi i tifosi? C’è un problema che prescinde dal mercato”

Il giornalista de Il Foglio Giuseppe Pastore si interroga sulla struttura dirigenziale del club rossonero e su chi prenda effettivamente...

Antonio Conte Antonio Conte
News15 ore ago

Conte-Milan, ecco quanto c’è di vero

Sono diverse le squadre di vertice italiane ed estere che ancora non hanno scelto l’allenatore con cui iniziare un nuovo...

Samuel Chukwueze Samuel Chukwueze
News15 ore ago

Ielpo: “Il Milan è stato altalenante, Chukwueze è in forma ma non viene messo in campo”

L’ex estremo difensore Mario Ielpo ha anticipato i temi della sfida di oggi pomeriggio a San Siro. Mario Ielpo ha...

Zlatan Ibrahimovic Zlatan Ibrahimovic
News15 ore ago

Panchina Milan: giorni decisivi per Conceicao, su Fonseca ci sono altri club, defilati gli altri

La situazione relativa al prossimo allenatore dei rossoneri si va definendo: l’ex giocatore di Lazio ed Inter sta guadagnando posizioni....

Daniele De Rossi Daniele De Rossi
News1 giorno ago

De Rossi: “Ho letto di una lezione mia a Pioli ma la verità è un’altra, a Milano mi sono accorto di come volevano massacrarlo”

L’allenatore della Roma Daniele De Rossi puntualizza quanto i risultati delle partite influenzano il giudizio della critica. Daniele De Rossi...

Più letti