Seguici su

News

Milan ecco Malick Thiaw, il tuo nuovo colosso di difesa


Alla scoperta del nuovo acquisto del Milan Malick Thiaw, ecco le sue caratteristiche tecniche e il suo stile di gioco.

I tifosi milanisti non avevano nemmeno finito di festeggiare la vittoria sul Bologna di sabato sera quando Gianluca Di Marzio ha dato la notizia che il Milan aveva stretto un accordo per ingaggiare Thiaw dallo Schalke dopo aver inseguito il giocatore dallo scorso gennaio.

Delle caratteristiche del giocatore si sa poco tra i fan se non che è molto apprezzato nel suo paese d’origine e che la dirigenza è chiaramente entusiasta del suo acquisto perchĂ© lo reputano un ottimo profilo.

IM_Stefano_Pioli

Come giocava allo Schalke 04

Malick Thiaw è nata l’8 agosto 2001 ed è alta 1,94 m. Dopo aver militato in diverse accademie come Bayer Leverkusen e Borussia Mönchengladbach, Thiaw ha finalmente trovato maggir stabilitĂ  allo Schalke quando aveva 14 anni. Con lo Schalke 04 che attraversava però una crisi finanziaria, Thiaw è stato promosso giĂ  giovanissimo in prima squadra e questo gli ha dato una vasta esperienza.

Giocando sotto la guida dell’allenatore Manuel Baum nel 2020, Thiaw si è inserito come difensore centrale destro in una difesa a tre. Tuttavia, una volta che Baum è stato esonerato ed è entrato Christian Gross, ha impiegato Thiaw come centrale in una difesa a quattro.

Una volta che lo Schalke è stato retrocesso, sono tornati ancora una volta a tre difensori, dove Thiaw è stato giocato sulla destra di una difesa a tre.

Stile di gioco

Per lo stile di gioco difensivo di Pioli, che praticando un pressing molto alto nella metĂ  campo avversaria lascia spesso i difensori in una situazione di 1 vs 1 con gli attaccanti avversari, Thiaw si integra bene in quest’ottica, seppur avendo un grosso fisico, è molto abile nel duello uomo contro uomo. Il ragazzo è veloce ed è difficile sa saltare. Un’altra delle sue peculiaritĂ  è l’intercetto della palla, infatti è molto abile nel leggere le situazioni di gioco oltre che ad aver un ottima capacitĂ  di contrasto.

La sua grande stazza, 1,94 cm, lo rende un vero leader del gioco aereo.Rispetto a Tomori (1,89 duelli aerei vinti ogni 90 la scorsa stagione), Thiaw aveva un rapporto di 2,73 duelli vinti ogni 90 nella stagione 2020-21 nella massima serie. Thiaw, quindi, potrebbe rappresentare un’ottima soluzione sui calci piazzati in difesa e in attacco.


Leggi anche

Leggi anche

PiĂą letti