Seguici su

News

Il Milan muove passi concreti per lo stadio a San Donato: ecco quando si dovrebbe giocare nel nuovo impianto

San Siro

I rossoneri procedono spediti per la costruzione del nuovo stadio.

L’edizione milanese de La Repubblica dedica un lungo approfondimento al progetto del nuovo stadio del Milan che dovrebbe sorgere a San Donato Milanese.

Passi avanti

L’altro ieri è arrivato il primo via libera ufficiale della giunta comunale al progetto; il nuovo stadio rossonero avrà 70mila posti. Ci saranno, tra le altre cose, anche parcheggi su più piani, un museo, il quartier generale del club, un albergo, un teatro, negozi, ristoranti e un parco tematico per bambini.

Gerry Cardinale
Gerry Cardinale

Le tempistiche

Questo è solo il primo passo formale che ne precede molti altri: il prossimo spetta al Consiglio che si esprimerà sul varo di un accordo di programma. Per arrivare alla firma definitiva – che necessiterà di un progetto definitivo dettagliato e soggetto anche a modifiche in corso d’opera – ci vorranno circa 15-18 mesi, quindi l’obiettivo è l’inizio dei lavori entro la fine del 2025. L’obiettivo del club è quello di giocare la prima partita nel nuovo impianto nell’ottobre del 2028: si tratta di previsioni piuttosto ottimistiche visto che il processo avviato è molto complesso e gli ostacoli da superare non mancheranno.

Prossime mosse

In attesa che venga posata la prima pietra, la campagna informativa sarà lanciata anche dal Comune di San Donato per far conoscere nel dettaglio il progetto ai cittadini. Non ci sarà un dibattito pubblico come accaduto a Milano per il nuovo San Siro, ma una serie di incontri aperti a residenti e commercianti. Non mancheranno le proteste e le manifestazioni contro questo progetto ma il sindaco Squeri è stato chiaro: anche se ci fossero tanti cittadini contrari si andrà avanti comunque.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti