Seguici su

News

Milan, shock: Cardinale tratta la cessione del Club con Pif! I dettagli

Gerry Cardinale

Nonostante le smentite di Gerry Cardinale, il fondo arabo Pif sta lavorando per fare il proprio ingresso in società. Le possibili mosse del fondo d’investimento saudita.

Pochi giorni fa Cardinale ha smentito con estrema decisione ogni possibile suggestione di vendita. E’ da tempo infatti che sul Club aleggiano voci di un interesse, anche molto forte, del fondo d’investimento saudita Pif. Nelle ultime ore l’idea di un ribaltone nell’organigramma societario del Milan è più concreto che mai e nei prossimi mesi le attuali certezze potrebbero far spazio a delle nuove realtà.

Paolo Scaroni-Giorgio Furlani
Paolo Scaroni-Giorgio Furlani

La strategia di Pif

Non è ancora chiaro se il fondo d’investimento saudita vorrà acquisire per intero il Milan o limitarsi solo ad una parte, entrando così in modo più soft. Ciò che trapela è che Pif avrebbe ottenuto l’esclusività a trattare fino al 31 marzo l’acquisizione del prestito dato da Elliot al Milan. La cifra è considerevole, considerando parliamo di circa 600 milioni di euro. L’idea del fondo d’investimento saudita potrebbe appunto essere quella di rilevare tale prestito, convertendo tale somma in un proprio capitale ed entrando così di diritto tra gli azionisti del Milan. Diventerebbe così infatti il secondo in ordine di grandezza e dividendi, considerando che il Milan ha oggi una valutazione superiore a 1.5 miliardi di euro e la costruzione del nuovo stadio potrà solo che accrescerne il valore.

Chi è Pif?

Il fondo Pif, Public Investment Fund, è un fondo sovrano saudita, ovvero un fondo d’investimento pubblico di proprietà del governo. Il suo raggio di azione è decisamente molto ampio, spaziando infatti dai trasporti, energia, telecomunicazioni e automobilismo. Il loro ingresso nel calcio risale al 2021, quando hanno acquisito in Inghilterra il Newcastel. L’attuale presidente è un membro della famiglia reale Al Sa’Ud, il principe ereditario saudita Mohammad bin Salman Al Sa’ud. La ricchezza di questo sfondo è quasi illiminata, Pif è infatti uno dei più grandi fondi sovrani del mondo con un patrimonio totale stimato di oltre 776 miliardi di dollari.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti