Seguici su

News

Longhi duro su Pioli: “E’ bravo a fare i cambi della disperazione”

Stefano Pioli

Bruno Longhi, dopo Frosinone-Milan, accusa senza giri di parole Stefano Pioli in merito alla gestione dei cambi.

Stefano Pioli, da quando siede sulla panchina del Milan, è stato spesso bersaglio di critiche sul suo operato. Nonostante la vittoria rimonta sul campo del Frosinone che proietta il Milan sempre più terzo in classifica, Bruno Longhi tramite il proprio canale X, ha sollevato critiche anche forti sul tecnico rossonero. Il giornalista ha posto l’accento sui cambi: “Le partite di calcio sono equazioni imperfette. Il Milan sonnacchioso per un’ora a Frosinone, rifà il verso alla partita di Udine e si scopre più forte nell’ultima mezz’ora di quanto non fosse stato nei primi 60 minuti. Pioli, diamogliene atto, è bravo a fare i cambi della disperazione, meno in quelli della conservazione (Bologna)”.

Luca Jovic
Luca Jovic

La critica

Bruno Longhi ha le idee chiare sul Milan e in particolare su Pioli. L’accusa è in merito ai cambi fatti dall’allenatore, in particolare quelli effettuati in casa con il Bologna quando l’ingresso di Terracciano è stato decisivo per l’assegnazione del rigore agli uomini di Thiago Motta. Il giornalista sottolinea l’evidente cambio di passo dopo i cambi, con un atteggiamento più volitivo e produttivo.

L’analisi

Analizzando a fondo le partite giocate dal Milan notiamo però che in realtà ha un problema diverso, un problema relativo alla gestione dei risultati piuttosto che di cambi operati da Pioli. Ad Udine il Milan era in vantaggio, con il Bologna Giroud e Theo sbagliano due rigori che avrebbero indirizzato la partita quasi con ogni probabilità verso i colori rossoneri. A Frosinone è accaduto ancor peggio, dopo il vantaggio il Milan ha commesso due leggerezze, una con Leao e l’altra con Maignan, che hanno complicato i piani della partita. Più dei cambi di Pioli forse il tema è relativo all’attenzione dei singoli.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti