Seguici su

News

Milan: ancora una vittoria col brivido, fa discutere la filosofia dei rossoneri

Luca Jovic

I rossoneri giocano bene in attacco ma lasciano a desiderare se si considera la fase difensiva; tifosi ed addetti ai lavori si interrogano.

Il Milan è uscito dallo Stadio Benito Stirpe con i 3 punti ma la squadra di Pioli ha mostrato i soliti problemi, aspetti negativi che contro squadre sulla carta più forti possono portare gravi conseguenze. La vittoria infatti non maschera i problemi della squadra: anche sabato scorso i rossoneri hanno concesso troppe occasioni al Frosinone.

Oliver Giroud
Oliver Giroud

Filosofia zemaniana

Facciamo un passo indietro, in effetti furono molto esplicite, quasi profetiche, le parole di Stefano Pioli in conferenza stampa prima del match: “Noi dobbiamo provare a fare un goal in più degli avversari” diceva il tecnico interpellato sugli errori difensivi. Ebbene secondo il Corriere della Sera questa filosofia non premia a lungo termine: può capitare di vincere anche diverse partite ma non quante necessarie per vincere Scudetti. In particolare quest’idea di gioco potrebbe andare anche bene in diverse occasioni ma contro squadre sulla carta più forti di quelle affrontate recentemente è un approccio che potrebbe fallire.

Possibili soluzioni

Ci sono poi da considerare i tanti motivi che portano i rossoneri a subire tante reti: gli infortuni dei difensori centrali titolari sicuramente incidono tantissimo ma anche il poco filtro fatto dai centrocampisti porta ad incassare tante reti. Si spera che col rientro di Bennacer le cose migliorino, ma in realtà non manca molto ai rientri anche di Thiaw e Tomori.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti