Seguici su

News

Tutti gli investimenti di Elliott Management nel Milan

Paolo Scaroni

In seguito all’Assemblea dei soci di ieri sono emerse tutte le cifre ufficiali della gestione Elliott nel Milan.

Grazie a un articolo di Calcio e Finanza siamo in grado di consultare tutti gli investimenti effettuati da Elliott nel Milan dopo l’approvazione del bilancio al 30 giugno 2022 avvenuta ieri. Nel corso dell’esercizio 2021-22 il socio Project RedBlack (la holding legata a Elliott che possedeva il 99,93% del Milan) ha erogato nuovi versamenti alle casse rossonere per un valore di 5 milioni di euro. Si tratta di nuove risorse che vanno ad aggiungersi ai 533,25 milioni di euro iniettati tra il 2 agosto 2018 e il 30 giugno 2021.

Emerson de Souza Scamacca Tassotti Kristoffer Ajer Gazidis Jeremy Toljan Zaracho Baresi Kakà Alexis Saelemaekers florentino luis Brescia-Milan Borini Adnan Januzaj Andrea Conti Wesley Fofana Asmir Begovic Bentaleb Ibrahimovic Rebic Lobotka Ibrahimovic Jovic Bennacer Todibo Leonardo Mariano Diaz Caldara Rafael Leao Casa Milan Camavinga Caldara Dani Olmo

Guardando al calcolo complessivo e considerando anche i pagamenti effettuati dopo il 30 giugno 2020, Elliott Management ha investito nel club 538,25 milioni di euro. Poi vanno aggiunti 300 milioni di euro versati dal fondo americano per rilevare il club dall’ex proprietario Yonghong Li. Si arriva così a un importo lordo di 838,25 milioni di euro, ma poi vanno sottratti 128 milioni di euro che si riferiscono ai due titoli obbligazionari emessi a giugno 2017 durante la gestione di Fassone. Tale importo è stato infatti rimborsato a Elliott dopo che Yonghong Li ha lasciato la scena, quindi arriviamo a un totale finale di 710,25 milioni di euro. Elliott ha mantenuto due posti nel consiglio di amministrazione per proteggere l’investimento del prestito di 600 milioni di euro concesso a RedBird Capital per favorire l’acquisto da parte loro, così il nuovo proprietario avrà la possibilità di investire di più se lo riterrà opportuno.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti