Seguici su

News

Luca Luisi: “Un nuovo calcio è possibile grazie a risorse e visione”


L’esperienza di Luca Luisi, Responsabile Marketing dell’FC Chiasso, ai microfoni di Calcioblog.

Intervistato da Calcioblog.it, Luca Luisi ci fornisce alcuni strumenti per comprendere lo sport più bello del mondo e attrezzarsi in vista del cambiamento. Le parole chiave saranno sostenibilità, risorse e visione. Ecco le sue parole.

Come sta evolvendo il mondo del calcio?

“Rispondere non è assolutamente facile. Il calcio mondiale, in questo momento come moltissime altre industrie, sta vivendo una fase delicata a seguito della pandemia e in relazione alla tensione geopolitica tra Russia e Ucraina. Il settore calcio ha comunque una grande opportunità davanti a sé che è quella del cambiamento. Il Covid lascerà profondi insegnamenti e tra i più importanti, nella gestione di un’organizzazione complessa c’è sicuramente la capacità di ipotizzare i Black Swan“.

Per far questo è bene chiedersi: come sarà il calcio tra 10-15 anni? Quali saranno i prossimi trend?

“Le società devono mettere in campo risorse, idee e una visione ben definita per portare avanti progetti a lungo termine. I club devono puntare su eccellenze manageriali, nelle diverse aree strategiche, avviando un processo di modernizzazione globale. Parlavamo di cambiamento, e allo stesso di opportunità. Il cuore del calcio , ciò che unisce e rende meraviglioso questo sport è la passione che questo sport genera: la condivisione e il senso di comunità di questo sport rappresentano la più grande occasione per i club e per tutto il sistema calcio”.

A cura di Riccardo Amato


Leggi anche

Alessandro Florenzi Alessandro Florenzi
News5 minuti ago

Florenzi: “Momento particolare in cui non riusciamo a vincere, capisco i tifosi, merito di Pioli se siamo arrivati sin qui”

Il jolly difensivo Alessandro Florenzi affronta davanti alle telecamere diversi discorsi riguardanti il momento negativo dei rossoneri. Alessandro Florenzi a...

Alberto Gilardino Alberto Gilardino
News16 minuti ago

Gilardino: “Milan piazza esigente ma Pioli ha fatto cose strepitose, gli va riconosciuto”

L’allenatore del Genoa Alberto Gilardino ha detto la sua sull’annata della sua squadra e sulla situazione ambientale di ieri a...

Theo Hernandez Theo Hernandez
News48 minuti ago

Milan: numero 9 e rinnovi dei francesi le questioni da risolvere il prima possibile

Una serie di decisioni difficili attendono la dirigenza rossonera che tra l’altro è sotto osservazione da parte della tifoseria. Il...

Stefano Pioli Stefano Pioli
News15 ore ago

Pioli: “Siamo partiti male ma poi abbiamo fatto la gara, i tifosi avranno le loro motivazioni, vi spiego il cambio di Leao”

Il tecnico del Milan Stefano Pioli non è soddisfatto del pareggio di oggi pomeriggio. Stefano Pioli ha commentato a DAZN...

esultanza gol Olivier Giroud esultanza gol Olivier Giroud
News16 ore ago

Goal, spettacolo… e contestazione: a San Siro il Milan pareggia col Genoa

I rossoneri in un clima non bello a San Siro non vanno oltre il pareggio contro i liguri. Il Genoa...

tifosi milan tifosi milan
News17 ore ago

Milan-Genoa, la curva sud se la prende con tutti: “Ci sentiamo gli unici ad amare il Milan, perché i dirigenti ci lasciano basiti?”

È un Milan-Genoa strano quello che si sta disputando adesso, la curva rossonera non sta tifando. La curva sud del...

Leggi anche

Più letti