Seguici su

News

Luca Luisi: “Un nuovo calcio è possibile grazie a risorse e visione”


L’esperienza di Luca Luisi, Responsabile Marketing dell’FC Chiasso, ai microfoni di Calcioblog.

Intervistato da Calcioblog.it, Luca Luisi ci fornisce alcuni strumenti per comprendere lo sport più bello del mondo e attrezzarsi in vista del cambiamento. Le parole chiave saranno sostenibilità, risorse e visione. Ecco le sue parole.

Come sta evolvendo il mondo del calcio?

“Rispondere non è assolutamente facile. Il calcio mondiale, in questo momento come moltissime altre industrie, sta vivendo una fase delicata a seguito della pandemia e in relazione alla tensione geopolitica tra Russia e Ucraina. Il settore calcio ha comunque una grande opportunità davanti a sé che è quella del cambiamento. Il Covid lascerà profondi insegnamenti e tra i più importanti, nella gestione di un’organizzazione complessa c’è sicuramente la capacità di ipotizzare i Black Swan“.

Per far questo è bene chiedersi: come sarà il calcio tra 10-15 anni? Quali saranno i prossimi trend?

“Le società devono mettere in campo risorse, idee e una visione ben definita per portare avanti progetti a lungo termine. I club devono puntare su eccellenze manageriali, nelle diverse aree strategiche, avviando un processo di modernizzazione globale. Parlavamo di cambiamento, e allo stesso di opportunità. Il cuore del calcio , ciò che unisce e rende meraviglioso questo sport è la passione che questo sport genera: la condivisione e il senso di comunità di questo sport rappresentano la più grande occasione per i club e per tutto il sistema calcio”.

A cura di Riccardo Amato


Leggi anche

Leggi anche

Più letti