Seguici su

News

Trevisani: “De Ketelaere resta un ottimo acquisto di Maldini e Mascara, Gaseprini batte Pioli”

Charles De Ketelaere

Il telecronista Riccardo Trevisani ha spiegato perché secondo lui il belga ha fatto male in rossonero.

Riccardo Treevisani ha detto la sua sull’esplosione di Carles De Ketelaere a Cronache di Spogliatoio. “Intanto una premessa fondamentale: rimane un ottimo acquisto della coppia Maldini-Massara che è stata sbertucciata per averlo comprato. Non credo abbiano comprato un giocatore scarso, sarà la carriera a dirci se sarà il De Ketelaere di Bergamo o del Milan, nel lungo periodo. Poi io continuo a pensare che sia un grande giocatore perché ha lavisione di calcio dei grandi giocatori”.

L’analisi

“Dopodiché giustamente si può sottolineare che per buona parte al Milan e anche all’inizio a Bergamo sono “mancate un po’ di palle”. Secondo me è una questione principalmente di carattere, poi il popolo ha bisogno di dire che è “tutta colpa di Pioli”. Non è vero, però io come ti dico che ha delle colpe sulla stagione del Milan, sugli errori difensivi, sugli infortuni, dico anche che ha delle responsabilità. De Ketelaere ci ha messo tanto del suo per non esplodere prima”. 

Gian Piero Gasperini
Foto Daniele Buffa/Image Sport

Il merito dell’allenatore

“È evidente che la gestione di Gasperini è migliore: sia perché la squadra è meno pesante, come “maglietta”, sia perché metterlo in campo sempre anche quando non ha fatto bene, con la concorrenza che c’è all’Atalanta, ha fatto sì che De Ketelaere potesse con calma esplodere e arrivare alla “doppia-doppia” che farà a fine stagione, quindi 10 gol e 10 assist nel complesso che non è un brutto fatturato”. 

Gli errori di Pioli

“Al Milan faceva punta, sottopunta, esterno, seconda punta, un pochino, 20 minuti, 10 minuti, 7 minuti… così non diventa forte nessuno, è una cosa che mi sento di dire a molti allenatori. Se avete qualcuno da far esplodere, o gli dite “giochi te 5-6 partite e nessuno ti romperà le balle” e allora forse ti tira fuori il suo, o fare quello che ha fatto Vlahovic, che ha perso il posto in beneficio a Kean e Yildiz (0 gol in campionato), si reinventa a Frosinone, fa gol e si riprende la Juve e ora fa uno/due gol a partita. Ma non sono tutti Vlahovic al mondo. Di fatto devi giocare per metterti in condizione di giocare bene e secondo me De Ketelaeredeve giocare vicino a qualcuno. Se ha vicino qualcuno che parla la sua lingua gioca con maggiore piacere. Per me nella gestione De Ketelaere Pioli ha sbagliato. Meno gol, meno minuti, meno partite, meno opportunità: è dura!”.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti