News
Alcuni numeri e statistiche in vista di Milan-Inter
Milan e Inter si sfideranno questa sera a San Siro nel primo Derby della Madonnina della stagione, ed è una sfida che ha sempre un grande significato.
I rossoneri stanno cercando di difendere il titolo strappato ai nerazzurri la scorsa stagione, ma non sarà un compito facile con l’Inter che ha un punto di vantaggio in classifica. Ecco alcune interessanti statistiche della sfida.
➤ Dopo la vittoria per 2-1 contro l’Inter lo scorso febbraio, grazie alla doppietta di Olivier Giroud (2-1), il Milan punta a vincere contro l’Inter per la prima volta dal 2011 (i primi due derby di campionato giocati con Massimiliano Allegri in panchina).
➤ Il Milan non ha segnato in ognuna delle ultime due gare contro l’Inter in tutte le competizioni, nelle semifinali di Coppa Italia di marzo-aprile 2022, e potrebbe disputare tre derby consecutivi senza segnare per la prima volta dal 1980, quando il I rossoneri hanno perso tre partite di fila contro i rivali tra Serie A e Coppa Italia.
➤ Il Milan ha vinto l’ultima volta, come squadra ospite designata, contro l’Inter in Serie A a gennaio 2016, con Sinisa Mihajlovic (3-0, grazie alle reti di Alex, Bacca e Niang); Da allora l’Inter ha vinto tre partite e ne ha pareggiate altre tre contro i rossoneri.
➤ Il Milan ha vinto cinque gare casalinghe consecutive in Serie A e potrebbe vincere sei di queste gare di fila per la prima volta da agosto 2014, con Clarence Seedorf prima e Filippo Inzaghi sulla panchina del Diavolo.
➤ L’Inter è l’unica squadra (escluse retrocessioni e neopromosse) a non pareggiare una partita di Serie A dallo scorso aprile: ha 11 vittorie (almeno tre in più rispetto alle altre squadre) e due sconfitte.
➤ Il Milan ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite di Serie A e potrebbe farlo in tre delle prime cinque partite stagionali di Serie A in tre stagioni di fila per la terza volta nella sua storia (dopo il 1952/53, 1953/54,1954/55 e 1978/79, 1979/80 e 1981/82).
➤ Simone Inzaghi ha conquistato un solo punto nei suoi primi due derby in Serie A da quando è arrivato in nerazzurro; l’ultimo allenatore dell’Inter a non vincere nessuna delle prime tre gare contro il Milan nella massima serie è stato Osvaldo Bagnoli, nel 1993.
➤ La prossima sarà la centesima partita di Rafael Leão in Serie A – tra i giocatori nati dal 1999, Leão ha fornito più assist (16) nella competizione, ed è terzo considerando solo i gol: 24,
dietro solo a Vlahovic (55) e Pinamonti (25).
➤ Il Milan è l’obiettivo preferito di Joaquín Correa in Serie A (quattro gol); l’attaccante dell’Inter ha segnato quattro gol nelle ultime cinque presenze nella competizione.
➤ Lautaro Martínez ha segnato un gol in ognuna delle sue prime quattro presenze in campionato (tre gol, un assist); solo Zlatan Ibrahimovic (2007/08) e Nicolò Barella (2021/22) hanno preso parte a un gol nelle prime cinque presenze stagionali in Serie A con l’Inter dal 2004/05 (da quando Opta ha iniziato a collezionare assist).
-
Calciomercato6 giorni ago
Scambio con Camarda, proposta clamorosa per chiudere l’affare: ecco la risposta del Milan
-
Calciomercato7 giorni ago
Scambio con Leao più soldi: l’offerta faraonica che può far vacillare il Milan
-
Calciomercato2 giorni ago
Fonseca-Milan, aria d’esonero? Deadline fissata e sostituto già pronto: l’indiscrezione che scuote Milanello
-
Calciomercato7 giorni ago
Altro che Brahim Diaz al Milan: dal Real Madrid arriva il talento che potrebbe cambiare tutto
-
News2 giorni ago
Caviglia ko, salta Slovan-Milan? L’infortunio a poche ore dal match che preoccupa Fonseca
-
News2 giorni ago
Esonero di Fonseca, i tifosi si schierano: il nome che spunta per la panchina è sorprendente
-
News7 giorni ago
L’arbitro di Milan-Juve fa già discutere: dopo il torto ai rossoneri arbitrerà il big match di San Siro
-
News5 giorni ago
Salta Milan-Juve, l’annuncio di Fonseca in conferenza stampa: “Non può essere convocato”