Notizie
Pioli: “L’Inter è stata più scaltra e furba ma per 70 minuti abbiamo fatto la nostra partita”

Il tecnico del Milan Stefano Pioli analizza cosa ha funzionato e cosa no nel derby perso malamente contro l’Inter.
Uno Stefano Pioli visibilmente amareggiato si presenta ai microfoni di DAZN per commentare il brutto 5-1 subìto. “Il peccato originale di questo derby è aver preso i gol nei momenti in cui sembrava che potessimo rimettere a posto le cose. Anche il secondo gol. È brutto per come l’abbiamo preso. Avevamo palla noi… non credo che abbiamo sbagliato tantissimi passaggi, abbiamo avuto una discreta qualità. Sulle ripartenze siamo stati disattenti ed è stata così un po’ tutta la partita. Anche quando abbiamo accorciato meritatamente perché la partita la stavamo facendo noi… Il 3-1 ci ha tagliato le gambe. Non deve succedere, è una situazione su cui lavoreremo perché dispiace perdere il derby in modo così importante. Eravamo in partita fino al 3-1. Si può fare meglio, in determinate situazioni l’Inter è stata più scaltra, più furba e più efficace di noi. Chiaro che possiamo fare meglio e lavoreremo molto per farlo“. Il tecnico salva comunque più di qualcosa: “Dobbiamo assolutamente continuare perché in un inizio di stagione è normale, avendo cambiato tanto, che si possano avere difficoltà. Mi tengo i 70 minuti, gli ultimi 15 sono da rivedere e cancellare: dobbiamo rimanere squadra fino alla fine“.

L’allenatore non vuol parlare del direttore di gara: “L’arbitro ha deciso così e l’Inter ha vinto perché è stata più brava di noi in alcune situazioni. È normale che poi si parla sempre di approccio, ma penso che nei primi 4 minuti avevamo tenuto palla solamente noi e in una situazione dove eravamo anche messi bene… Quelli sono i classici episodi in cui loro sono stati più scaltri di noi. Su questo dobbiamo lavorare”. Pioli indica poi cosa non ha funzionato: “Loro sono sicuramente una squadra molto quadrata, ci hanno aspettato e un pochettino me lo aspettavo. Dovevamo stare più larghi con gli esterni e cercare qualche volta di più il corto-lungo. Comunque dopo la partita si è indirizzata come volevano i nostri avversari, tutti sotto-palla e tutti bassi. Non è che non abbiamo creato niente, è che in quelle situazioni non siamo stati così precisi come invece sono stati loro. Hanno avuto una capacità realizzativa con un’altissima percentuale per i tiri in porta che hanno fatto”. L’allenatore non teme ripercussioni: “È andata male, dispiace per noi e per i nostri tifosi, dispiace tantissimo. Non avremo nessun contraccolpo psicologico. Siamo all’inizio del campionato e vogliamo essere competitivi fino alla fine. Siamo cresciuti con le vittorie e ora dobbiamo imparare a crescere con questa sconfitta pesante”.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Notizie Milan su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
-
Notizie1 giorno ago
Pioli: “Avevo chiesto una rosa più lunga e la società mi ha accontentato, Adli ha voglia di migliorarsi e studia i compagni in quel ruolo”
-
Notizie1 giorno ago
Ranieri: “Il Milan ha grandi campioni ma la partita l’abbiamo fatta noi, Luvumbo va sgrezzato”
-
Notizie1 giorno ago
Tripletta per Camarda in Primavera, interessa a tante big ma il Milan ha le idee chiare
-
Notizie1 giorno ago
Donnarumma: “È stata dura lasciare il Milan, coi rossoneri in Champions sarà durissima”
-
Notizie1 giorno ago
Krunic out per diversi big match, Pioli testa Adli e Reijnders ma non solo
-
Notizie1 giorno ago
Sacchi: “Cagliari-Milan partita scialba e modesta, i rossoneri non sono stati compatti”
-
Notizie1 giorno ago
Adli: “Ho cercato di giocare come so fare, non ho inventato niente, sapevo che prima o poi sarebbe toccato a me”
-
Notizie2 giorni ago
Il Milan rimonta il Cagliari, prime gioie per Okafor e Loftus-Cheek