Seguici su

News

Nuovo stadio: il sindaco di San Donato apre al Milan, presto un incontro


Nuova ipotesi per il nuovo stadio dei rossoneri: la dirigenza sta valutando l’area di San Donato, ecco le parole del sindaco.

Francesco Squeri, sindaco di San Donato Milanese, ha pubblicato una lettera aperta in seguito alle ultime notizie che vedono il Milan interessato a costruire lì il nuovo stadio; eccone alcuni stralci. “Nelle ultime settimane si è aperto un vivace dibattito sulla ipotesi di edificare il nuovo stadio calcistico del Milan nell’area “San Francesco”. Ritengo quindi doveroso riportare di seguito alcune informazioni generali per consentire l’adeguata contestualizzazione del tema. L’area del territorio comunale interessata risulta essere quella denominata “San Francesco” che si sviluppa in un ambito compreso tra i due importanti assi viabilistici dell’autostrada A1 Milano-Bologna e quello della Tangenziale Est con adiacente anche la linea ferroviaria S1-S12 che collega Lodi e il sud Milano a Milano fino a Saronno. Si tratta, quindi, di un’area che dal punto di vista delle infrastrutture risulta essere particolarmente servita”.

Gerry Cardinale
Gerry Cardinale

Quel Piano Urbanistico oggi è conosciuto come “Sport Life City” e prevede la realizzazione di un mix funzionale per complessivi 108.000 mq e presenta una forte e preminente vocazione sportiva, espressa dalla previsione della costruzione di un’arena per circa 20.000 spettatori. Tale progetto può già essere realizzato senza ulteriori autorizzazioni. Nelle scorse settimane è giunta all’Amministrazione Comunale, da parte dell’operatore promotore del Progetto Sport Life City, la richiesta di disponibilità a valutare un progetto alternativo che, senza modificare le quantità edificabili già previste sull’area, prevede la costruzione dello stadio dell’A.C. Milan. L’Amministrazione ha, quindi, accettato l’invito di incontrare i dirigenti della società sportiva per conoscere il merito di massima del loro progetto. L’ipotesi progettuale illustrata delinea la volontà, da parte dei proponenti, di realizzare una riqualificazione complessiva dell’area facendo dell’intervento sportivo sul San Francesco una realtà di valore internazionale. L’Amministrazione Comunale si è resa disponibile pertanto ad aprire un tavolo per la valutazione del progetto solo quando la proposta si concretizzerà corredata dalla relativa documentazione“.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti