News
Milan-Roma, si salva poco se non nulla: Adli e Chukwueze sono una risorsa

Il Milan esce sconfitto da una partita in cui è difficile salvare qualcosa. Adli e Chukwueze le speranze rossonero per il ritorno.
Il Milan sbanda, tanto e in modo inaspettato. Le premesse facevano ben sperare al contrario, gli undici di Pioli hanno approcciato alla partita forti di ben 7 vittorie consecutive. Fin dal primo minuto però si toccava con mano l’impotenza del Milan di proporre il proprio gioco, di sciorinare le trame che hanno scritto invece il filotto sopra citato di vittorie. In mezzo al campo mancano geometrie, idee. In attacco manca lo spunto, sia Leao che Pulisic avevano le polveri bagnate. Daniele De Rossi ha avuto il merito di annichilire una squadra che, ancora una volta, dimostra di non avere un piano B di manovra. Come nel derby con l’Inter nell’andata di campionato, come l’anno scorso con i cugini nerazzurri per ben quattro volte. Possibile che Pioli non riesca a creare una strategia diversa, un modo per liberarsi da questa morsa a tenaglia su centrocampo e attacco? Il Faraone ex Milan ha titaneggiato sulla fascia di competenza di Leao, Pellegrini e company erano famelici.

Cosa si salva
Come detto si salva davvero poco, se non nulla della partita di ieri del Milan. I cambi, forse tardivi, hanno rimesso in piedi la situazione, dando maggiore slancio alla squadra. Adli e Chukwueze hanno offerto dinamismo, brillantezza e imprevedibilità. Lo stesso De Rossi al termine della partita ha sottolineato quanto siano stati indigesti alla Roma gli ultimi dieci minuti di partita. Il francese ha colpito un palo, il nigeriano ha servito a Giroud un cioccolatino che non è riuscito a tramutare in rete, colpendo un altro legno.
Arbitro e fortuna
Ieri sera abbiamo avuto la rappresentazione più vivida della legge di Murphy. La fortuna non ha sorriso, affatto. Non ha sorriso sul fuorigioco di Lukaku, da cui nasce il gol su azione di calcio d’angolo. Nessuna immagine ha chiarito l’episodio che, a detta di tutti, resta dubbio. Ancora più dubbio la decisione, prima dell’arbitro e poi del VAR, di non assegnare rigore al Milan per evidente fallo di mano di Abraham. Tutto ciò che poteva andare male, è andato male. Tra pali, traverse e scelte arbitrali incomprensibili deve nascere la voglia di riscatto per la gara di ritorno. In realtà ieri sera l’unica cosa che non è mancata è stata il cuore al Milan, ma occorrono idee e gamba per alimentare il sogno di realizzare il ribaltone all’Olimpico. Questo Adli e questo Chukwueze meritano maggiore spazio, maggiore fiducia. Ieri sono stati gli unici fari di luce in tanto buio.
-
News4 giorni ago
Modric manda il primo messaggio al Milan: il gesto che ha fatto gioire i tifosi
-
Calciomercato3 giorni ago
Tra Jashari e il Milan spunta un dettaglio decisivo: cosa ha detto Di Marzio
-
Calciomercato3 giorni ago
L’ultimo “messaggio” del Milan al Brugge per Jashari, secondo la Gazzetta
-
Calciomercato6 giorni ago
Perché il Milan può sognare l’affare Gyokeres: l’importante rivelazione di Fabrizio Romano
-
Calciomercato5 giorni ago
Tare accelera per De Cuyper: cosa cambia nella trattativa tra il Milan e il Brugge
-
Calciomercato4 giorni ago
Gimenez al centro di un possibile scambio con la Roma
-
Calciomercato5 giorni ago
Theo-Al-Hilal, perché l’annuncio tarda: il nuovo retroscena svelato da Fabrizio Romano
-
News6 giorni ago
L’importante decisione del Milan su Alessandro Florenzi: è ufficiale