News
Milan-Fiorentina, alcune curiosità della partita

Ecco alcune curiosità delle due squadre di Milan e Fiorentina in questa stagione e dei loro precedenti confronti.
164º confronto in Serie A tra Milan e Fiorentina: avanti nel bilancio i rossoneri per 74 successi a 45 – 44 pareggi completano il quadro nella competizione. Dopo il successo per 4-3 della gara d’andata, la Fiorentina potrebbe vincere entrambe le gare stagionali di Serie A contro il Milan per la prima volta dal 2000/01: 4-0 all’andata con Fatih Terim e 2-1 al ritorno sotto Roberto Mancini.

Il Milan ha segnato almeno due gol in tutte le ultime tre sfide di Serie A contro la Fiorentina e non registra una striscia più lunga contro la Viola nella competizione da quella di sei tra il 1992 e il 1996.
L’ultima partita di Serie A che il Milan ha pareggiato nonostante fosse andato sopra di due gol risale al 7 aprile 2013, proprio contro la Fiorentina (2-2 finale).
L’ultima vittoria della Fiorentina nel girone di ritorno di Serie A contro il Milan risale al 16 marzo 2015, sfida tra gli allenatori Montella per la Viola e Pippo Inzaghi per i rossoneri – da allora cinque successi del Diavolo e un pareggio.
PRECEDENTI IN CASA DEL MILAN
Sono 81 i precedenti tra Milan e Fiorentina in casa dei rossoneri in Serie A: 48 successi lombardi, 13 toscani e 20 pareggi a completare il quadro.
Milan e Fiorentina non pareggiano al Meazza in Serie A dall’1-1 del 26 ottobre 2014, firmato da Nigel de Jong e Josip Ilicic – da allora quattro vittorie interne e due viola.
STATO DI FORMA
Dall’inizio del 2022, il Milan ha subito otto reti in 15 incontri di Serie A, risultando la seconda miglior difesa dell’anno solare nei maggiori cinque campionati europei, alle spalle del Liverpool (sei).
Il Milan è la squadra di questo campionato imbattuta da più partite: 12, grazie a sette successi e cinque pareggi – l’ultima sconfitta risale all’1-2 contro lo Spezia lo scorso 17 gennaio.
La Fiorentina sta viaggiando con un possesso palla medio del 57.8% (il secondo del campionato dietro a quello del Napoli) in questa Serie A: solo in tre stagioni (13/14, 15/16 e 16/17) da quando Opta raccoglie questo dato (2004/05) la formazione Viola ha mantenuto un possesso palla medio piú elevato.
-
News6 giorni ago
Milan in estasi: il gesto di Fofana dopo il derby fa il giro del web
-
News4 giorni ago
Venezia-Milan, Conceição spiazza tutti nel post gara sul suo futuro
-
News2 giorni ago
Offerta Milan a Theo per il rinnovo, ma c’è una sorpresa: la Gazzetta svela il colpo di scena
-
News3 giorni ago
Conceicao, addio al Milan col botto? Lo scenario che nessuno si aspettava
-
Calciomercato5 giorni ago
Milan, un big della Serie A al posto di Chukwueze: lo scenario
-
News4 giorni ago
Cosa ha detto Gimenez a Conceicao a fine partita: retroscena a Venezia
-
News1 giorno ago
“Il mio Milan non esiste più”, l’ex rossonero spara a zero sulla società: parole di fuoco
-
Calciomercato7 giorni ago
Nuovo possibile affare tra il Milan e i bianconeri: può partire per 20 milioni