Seguici su

News

Milan-Fiorentina, alcune curiosità della partita

Olivier Giroud Mike Maignan

Ecco alcune curiosità delle due squadre di Milan e Fiorentina in questa stagione e dei loro precedenti confronti.

164º confronto in Serie A tra Milan e Fiorentina: avanti nel bilancio i rossoneri per 74 successi a 45 – 44 pareggi completano il quadro nella competizione. Dopo il successo per 4-3 della gara d’andata, la Fiorentina potrebbe vincere entrambe le gare stagionali di Serie A contro il Milan per la prima volta dal 2000/01: 4-0 all’andata con Fatih Terim e 2-1 al ritorno sotto Roberto Mancini.

Maglia Milan 2022

Il Milan ha segnato almeno due gol in tutte le ultime tre sfide di Serie A contro la Fiorentina e non registra una striscia più lunga contro la Viola nella competizione da quella di sei tra il 1992 e il 1996.

L’ultima partita di Serie A che il Milan ha pareggiato nonostante fosse andato sopra di due gol risale al 7 aprile 2013, proprio contro la Fiorentina (2-2 finale).

L’ultima vittoria della Fiorentina nel girone di ritorno di Serie A contro il Milan risale al 16 marzo 2015, sfida tra gli allenatori Montella per la Viola e Pippo Inzaghi per i rossoneri – da allora cinque successi del Diavolo e un pareggio.

PRECEDENTI IN CASA DEL MILAN

Sono 81 i precedenti tra Milan e Fiorentina in casa dei rossoneri in Serie A: 48 successi lombardi, 13 toscani e 20 pareggi a completare il quadro.

Milan e Fiorentina non pareggiano al Meazza in Serie A dall’1-1 del 26 ottobre 2014, firmato da Nigel de Jong e Josip Ilicic – da allora quattro vittorie interne e due viola.

STATO DI FORMA

Dall’inizio del 2022, il Milan ha subito otto reti in 15 incontri di Serie A, risultando la seconda miglior difesa dell’anno solare nei maggiori cinque campionati europei, alle spalle del Liverpool (sei).

Il Milan è la squadra di questo campionato imbattuta da più partite: 12, grazie a sette successi e cinque pareggi – l’ultima sconfitta risale all’1-2 contro lo Spezia lo scorso 17 gennaio.

La Fiorentina sta viaggiando con un possesso palla medio del 57.8% (il secondo del campionato dietro a quello del Napoli) in questa Serie A: solo in tre stagioni (13/14, 15/16 e 16/17) da quando Opta raccoglie questo dato (2004/05) la formazione Viola ha mantenuto un possesso palla medio piú elevato.


Leggi anche

Ariedo Braida Ariedo Braida
News9 minuti ago

Braida: “Dissi già che il Milan non era competitivo, nel derby c’è stata mancanza di stile, Pioli è il capro espiatorio”

L’ex dirigente rossonero Ariedo Braida non è stato tenero nell’esprimere un suo parere sul momento attuale della squadra di Pioli....

Massimiliano Allegri Massimiliano Allegri
News22 minuti ago

Pellegatti: “Il nome di Conte non mi risulta, così come tanti altri, ecco perché prenderei subito Allegri”

I risultati degli ultimi 10 giorni hanno messo la parola fine all’era Pioli: il giornalista Carlo Pellegatti esamina i diversi...

arbitro arbitro
News33 minuti ago

Juventus-Milan, l’arbitro della sfida

Sono stati ufficializzati gli arbitri delle gare della trentaquattresima giornata del campionato di Serie A. L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali...

Fabio Capello Fabio Capello
News2 ore ago

Capello: “Sono mancati i big, bisogna capire se hanno voglia di restare, ecco cosa serve per colmare il gap con l’Inter”

L’ex allenatore Fabio Capello esamina minuziosamente cosa è andato e cosa no nella squadra rossonera in questa stagione. La Gazzetta...

Hakan Calhanoglu Hakan Calhanoglu
News3 ore ago

Calhanoglu: “Non dimentico tutto ciò che è stato fatto contro me e la mia famiglia dai milanisti, ora è arrivato il riscatto”

Il regista dell’Inter Hakan Calhanoglu dopo la vittoria del ventesimo Scudetto non risparmia stilettate alla sua ex squadra. Hakan Calhanoglu...

Daniel Maldini Daniel Maldini
Calciomercato3 ore ago

Daniel Maldini brilla ed il Monza vuole acquistarlo a titolo definitivo

Dopo un inizio di stagione molto negativo all’Empoli il figlio d’arte ha svoltato in Brianza ed ora Galliani proverà a...

Leggi anche

Più letti