News
La rinascita del Milan a raggi X: Fonseca non ha cambiato solo tatticamente

Il tecnico lusitano ha grandissimi meriti nella rinascita dei rossoneri: molti notano il cambio di modulo ma questa non è l’unica novità.
Se ripensiamo a soli 7 giorni fa, ricorderemo come il Milan stava vivendo una vigilia molto agitata in attesa del derby della Madonnina. L’atmosfera era tinta di preoccupazione: un avvio di stagione lontano dalle aspettative e il crescente sussurrare di un possibile avvicendamento in panchina pendeva sulla testa di mister Fonseca come una spada di Damocle. Incredibilmente, in meno di una settimana, la situazione ha preso una piega quasi inimmaginabile: il Milan si trova ora nelle zone alte della classifica, vanta il miglior attacco del torneo e una difesa che ha incassato un solo goal nelle ultime 3 partite.
La mossa vincente sotto gli occhi di tutti
L’impatto delle modifiche fatte da Paulo Fonseca alla vigilia del derby si è fatto sentire con decisione. Sebbene la squadra non possa ancora essere considerata perfetta, ha iniziato a mostrare segni evidenti di forza e potenzialità. L’iniziativa tattica di Fonseca di schierare 4 attaccanti in un audace 4-2-4 ha modificato significativamente il gioco della squadra, rendendo la prima linea di pressing particolarmente aggressiva ed efficace.
I dati che evidenziano l’inversione di tendenza
Il cambio di Fonseca ha portato a risultati tangibili: nelle ultime 3 gare di campionato, il Milan ha messo a segno 9 goal, subendone soltanto 1. Ora i rossoneri sono il miglior attacco del torneo, ma, paradossalmente è migliorata anche la solidità difensiva. Nonostante questi progressi, il percorso di miglioramento del Milan è ancora lungo e, come sottolineato dallo stesso Fonseca, è necessario procedere con cautela. La vera prova del nove per il nuovo assetto tattico dei rossoneri arriverà martedì, quando la squadra sarà chiamata ad affrontare il Bayer Leverkusen, campione di Germania, nella seconda giornata della fase a gironi di Champions League: appuntamento a martedì dunque.

Il fattore decisivo
Come fa notare il Corriere dello Sport fondamentale per la svolta del Milan è stata non tanto la decisione di utilizzare contemporaneamente Morata e Abraham in attacco, quanto l’energia che genera negli altri 9 la presenza di entrambi. L’esempio forse più lampante è qualche rincorsa difensiva anche di Leao, cosa che i tifosi rossoneri hanno visto veramente di rado.
-
News2 giorni ago
Niente Allegri, né Italiano: spunta il nome a sorpresa per il Milan
-
News4 giorni ago
Cardinale vende il Milan? L’esperto sgancia la bomba: “Ecco la data chiave per il futuro del club”
-
Calciomercato3 giorni ago
Rivoluzione Milan, Tare ha già la lista: obiettivi top e una sorpresa clamorosa
-
News3 giorni ago
Ufficiale, doppia firma a Casa Milan: ecco i primi colpi, partito il nuovo corso rossonero
-
News7 giorni ago
Cardinale vende il Milan? L’esperto sgancia la bomba: “Dagli ambienti finanziari circola una voce”
-
News4 giorni ago
Entro una settimana può firmare per il Milan: Sky sgancia la bomba, ecco il blitz rossonero
-
News5 giorni ago
Scaroni-Boban, scintille senza fine: il presidente del Milan sferra un’altra bordata velenosa all’ex rossonero
-
Calciomercato4 giorni ago
Clamoroso ritorno al Milan, arriva la conferma: ecco perché può tornare in rossonero