Seguici su

News

Leao, la novità che fa felici i tifosi: ecco l’episodio

Rafael Leao

Rafa Leao sta cambiando grazie al lavoro di Paulo Fonseca. Il numero dieci portoghese è stato autore di una prestazione importante contro il Lecce e adesso punta a ritrovare anche la via del gol. I tifosi rossoneri apprezzano e commentano.

Paulo Fonseca ha una grande missione, ovvero quella di cambiare il Milan, portandolo al successo attraverso il gioco e risultati. Servirà chiaramente l’apporto di tutti i giocatori della rosa e in particolar modo di quelli che possono fare la differenza. Qui entra in gioco Rafa Leao. Il talento portoghese, nonostante la critiche, continua a fare la differenza in fase offensiva, ma anche contro il Lecce non sono mancati i soliti “tifosotti” Che hanno sottolineato la sua imprecisione sotto porta e i suoi cross sbilenchi. Il materiale per farsi attaccare, dunque, non è mancato, ma la partita di Leao è stata ricca anche di tante cose buone e il portoghese è così risultato decisivo. Può fare molto di più, ma l’impegno da parte di Rafa non sta di certo mancando.

Leao e il cambio modulo: adesso corre anche all’indietro

La punizione che porta alla prima rete di Morata nasce da un fallo ai danni di Leao. La seconda è frutto della grande intesa con Theo Hernandez e il passaggio in profondità del portoghese, da vero dieci, è da stropicciarsi gli occhi. Il numero 10 rossonero è stato bravo anche in fase difensiva, riuscendo più volte a rompere la linea di passaggio del Lecce. L’impegno c’è, il ragazzo sembrerebbe aver svoltato dopo il difficile inizio di stagione della squadra. Il contributo di Rafa è visibile anche nel terzo gol di Christian Pulisic, autore del primo pressing sul portatore palla leccese. Forse è solo un piccolo dettaglio, che chi ama attaccare il portoghese, non avrà certo notato, ma è utile a sottolineare il cambiamento che sta avvenendo in Leao.

Le parole di Fonseca sul numero 10 milanista

“A Leao ho sempre detto che è un grandissimo giocatore, ma ora deve diventare un giocatore per la squadra – ha affermato il tecnico in conferenza -. Essere capitano è una responsabilità, mi piace che sia decisivo come con l’assist. Mi piace di più la crescita che sta mostrando nel difendere. Oggi Leao è un giocatore diverso, non è ancora perfetto, ma sto vedendo lo sforzo che ci mette nell’aiutare la squadra”. E sono i numeri a dirci che il portoghese sta cambiando. Infatti Rafa ha vinto due duelli aerei su due e sono stati ben dieci, invece, i contrasti vinti su quindici tentativi. Un Leao, che era partito con il freno a mano tirato, è riuscito, dunque, ad essere decisivo in avanti, anche senza segnare, e importante per la squadra in fase difensiva.

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca

Leggi anche

Leggi anche

Più letti