Seguici su

News

Indagine Milan, l’avv. Matera: “Più grave di quella della Juve! A rischio l’Europa”

calcio pallone Serie A Jovic

L’avvocato Matera, ai microfoni di Tuttosport, ha parlato dei rischi che correrebbe il Milan in ambito sportivo, in Italia e in Europa.

L’indagine riguardante il passaggio di proprietà del Milan, dal fondo Elliot a RedBird, continua ad agitare le giornate rossonere. Intervistato da Tuttosport, l’avvocato Matera ha fatto il punto in merito alle possibile sanzioni a cui potrebbe andare incontro il Milan, sia in Italia che in Europa. Il professore ordinario di diritto comparato ed ex vice procuratore generale del Coni, ha tracciato un quadro per cui ci sarebbe poco di cui stare allegri.

Casa Milan
Casa Milan

Caso più grave della Juventus

Il parallelismo tra le indagini che gravitano sulla testa del Milan e quelle che hanno travolto nella passata stagione il mondo Juventus scatta in automatico. Le tempistiche in qualche modo potrebbero associare i due casi ma, il tema centrale è tutt’altro così come saranno diverse le sanzioni. L’avvocato Matera ha sottolineato infatti che il caso Milan, a livello sportivo, è certamente più grave di quello della Juventus. Ha così giustificato la propria posizione: “Abbiamo già visto con il caso Juventus dell’anno scorso: il procedimento deve essere più veloce e si concluderà prima ancora della formazione delle prove nel penale, ammesso che ci si arrivi. E così gli articoli 4, 31 e 32 comma 5 del Codice di Giustizia Figc possono portare ad ammenda e penalizzazione. Se si crede alla ricostruzione di una proprietà “schermata”, lo scenario è certamente più grave rispetto a quello di qualche plusvalenza che ha portato al -10 per il club bianconero”. 

In Europa

Lo scenario anche in Europa potrebbe non essere dei migliori, l’esclusione dalle coppe è una possibilità concreta. L’avvocato Matera ha spiegato infatti che in questo caso sarebbe rilevante la contemporanea proprietà di Milan e Lille. Potrebbe dunque essere questo elemento che, se confermato, potrebbe portare all’esclusione dalle coppe. Le sue parole, in tal senso, sono inequivocabili: “Per il fronte Uefa: la tesi della contemporanea proprietà di Milan e Lille, secondo l’articolo 5, può portare anche all’esclusione dalle coppe”


Leggi anche

Leggi anche

Più letti