Seguici su

News

Milan: il rapporto col dischetto in questa stagione è molto complicato

Mike Peterson Maignan

I rossoneri hanno subìto una quantità notevole di tiri dagli 11 metri e l’estremo difensore francese non ne ha neutralizzato nessuno.

La Gazzetta dello Sport ha realizzato un focus sui problemi difensivi del Milan: un aspetto sin qui poco sottolineato è l’incidenza dei rigori. Il fatto che la squadra di Pioli finora ne abbia subiti 11 in questa stagione suggerisce che ci sia un vero problema in area.

La statistica

Le massime punizioni contro ovviamente costano punti preziosi in classifica, come quello discutibile concesso all’Atalanta solo 3 giorni fa. Al di là di questo bisogna concentrarsi sulle disattenzioni del reparto arretrato che portano a ricevere tanti penalty contro: anche nelle altre competizioni i tiri dagli 11 metri sono stati fatali, vedi quello di Koopmeiners in Coppa Italia e quello di Reus in Champions League. Con almeno 14 partite in più da giocare il numero di rigori subiti dal Milan supera già quelli delle stagioni precedenti.

Filippo Terracciano
Filippo Terracciano

Bilancio negativo

Il Milan in realtà è in parità riguardo i rigori visto che 7 ne ha avuti contro e altrettanti ne ha avuti a favore: il fatto è che i rossoneri a volte sbagliano mentre agli avversari no. Mike Maignan è stato battuto da ogni singolo rigore che ha subito in questa stagione e si tratta di una situazione senza precedenti: dal 2017-18 (la sua prima stagione da titolare al Lille) a oggi è sempre riuscito a neutralizzarne almeno 1. La sua migliore stagione è stata la scorsa, quando ha parato 2 rigori su 4, incluso uno contro il Kvaratskhelia nei quarti di finale di Champions League.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti