News
Milan: i guai in difesa non dipendono solo dagli infortuni

La squadra di Pioli vinse lo Scudetto grazie ad una grande difesa: quella ormai sembra un lontano ricordo anche se gli interpreti non sono cambiati.
Il Milan si trova al terzo posto in classifica dietro ad Inter e Juventus ma i soli 3 punti di distacco dalla vetta non devono e non fanno preoccupare.
Le dolenti note
Ciò che merita attenzioni e analisi è la differenze rispetto alle difese delle due squadre che lo procedono in classifica. La Gazzetta dello Sport sottolinea come la squadra di Inzaghi abbia subìto solo 5 gol nelle prime 10 partite di Serie A grazie soprattutto allo stato di forma di Yann Sommer che ha realizzato 7 clean sheets. Per i bianconeri sono stati appena 6 i gol incassati, merito anche di Bremer, Danilo e Gatti. I rossoneri, che un anno e mezzo fa, non quindi molto tempo fa, vincevano lo Scudetto in volata grazie ad una difesa imperdonabile, hanno già subìto 11 reti.

I motivi
Secondo la rosea questo cambio repentino è dovuto soprattutto a due cause: un ruolo fondamentale ce l’hanno sicuramente gli infortuni ma incide anche lo scarso lavoro difensivo degli esterni nel 4-3-3 di Stefano Pioli. Kalulu, già l’anno scorso in vistoso calo, praticamente non ci è stato finora a causa di 2 infortunio, l’ultimo lo terrà fuori probabilmente addirittura per 4 mesi. Quest’anno il tecnico ha scelto di far iniziare la manovra ai terzini collocandoli in posizione di mezzala, questo sicuramente ha impatto sulla fase difensiva; altre volte sono state semplicemente distrazioni di singoli e di reparto a portare a goal subiti. Emblematico il caso di Parigi dove il Milan ha preso goal in ripartenza da un proprio calcio d’angolo mentre alla chiusura dell’azione i rossoneri erano in 9 contro 3.
-
News5 giorni ago
Calciomercato Milan, Pedullà attacca: «Il vero direttore sportivo non è Tare»
-
Calciomercato5 giorni ago
Calciomercato Milan, colpo a zero per Allegri: Tare sogna in grande, si può chiudere subito
-
Calciomercato1 giorno ago
Calciomercato Milan, retroscena e conferme: da Loftus-Cheek a Pulisic, in molti hanno rischiato l’addio
-
Calciomercato4 giorni ago
Calciomercato Milan, dubbi sul rinnovo di Maignan: spuntano due ipotesi alternative
-
Calciomercato3 giorni ago
Calciomercato Milan, Skriniar parla per la prima volta dei rossoneri
-
News2 giorni ago
Ultime Milan, possibili novità sulla proprietà: Pellegatti rilancia anche l’ipotesi Maldini
-
News3 giorni ago
Ultime Milan, Leao diventa un caso? Cosa filtra sul suo rientro
-
Calciomercato4 giorni ago
Calciomercato Milan, Allegri ha spinto fino all’ultimo per il grande colpo in attacco