Seguici su

News

Milan: stadio a San Donato come l’Allianz Arena di Monaco

San Siro

I rossoneri si stanno impegnando a fondo per progettare la costruzione del nuovo impianto in cui giocare.

Il Milan sta facendo passi molto importanti e concreti per la costruzione del nuovo stadio a San Donato e la Gazzetta dello Sport sottolinea come ci siano chiare somiglianze tra il progetto dei rossoneri e l’attuale stadio del Bayern Monaco.

Gerry Cardinale
Gerry Cardinale

Il riferimento

L’Allianz Arena ha una capienza di 75.024 posti non così lontana dai 70.000 a cui punta il Milan. Dispone di 106 sale utilizzabili tutto l’anno per eventi e meeting, 28 chioschi, due ristoranti da 1.000 posti ciascuno, un bistrot da 400 posti, un megastore aperto tutti i giorni e un museo visitabile tutto l’anno: questi sono tutti modi in cui il Bayern può guadagnare soldi al di fuori di una giornata in cui c’è una partita. Da quando è stato inaugurato nel 2005, ha ospitato sei partite della Coppa del Mondo, una finale di Champions League, quattro partite di Euro 2020 e una partita della NFL. Ospiterà inoltre diverse gare di Euro 2024 e la finale della Champions League del 2025.

Similitudini col progetto rossonero

Nonostante tutto quanto detto in precedenza è tutto esaurito praticamente ad ogni evento pur non essendo vicino al centro della città. Si trova a nord, ad una distanza dal centro di Monaco simile a quella che dovrebbe avere il nuovo stadio del Milan rispetto al centro di Milano. Intorno all’Allianz Arena ci sono circa 11.000 posti auto e una linea metropolitana che porta i tifosi dal centro allo stadio in 20 minuti. Questo è il tipo di progetto che il Milan deve cercare di seguire per il suo nuovo stadio.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti