Seguici su

News

Il Milan si rimette in scia della Juventus: un dato testimonia la bontà del campionato finora disputato

Stefano Pioli

I rossoneri attraversano un ottimo momento da diverse settimane: solo il cammino straordinario dei nerazzurri mitiga i giudizi.

Stefano Pioli negli ultimi tempi ha dichiarato che il Milan viaggia allo stesso ritmo dell’Inter in termini di punti conquistati: ai più è parsa un’esagerazione ma in realtà non è così numeri alla mano.

Dato eclatante

I rossoneri hanno cambiato marcia in campionato da quasi tre mesi: la squadra di Pioli in campionato ha vinto 7 delle ultime 8 gare. Si tratta, se si estende il discorso a tutto il campionato, del miglior rendimento dopo 24 partite sotto la gestione Pioli: con 52 punti conquistati è stato fatto meglio rispetto alla stagione 2019-20 (35), 2022-23 (47), addirittura eguagliato il bottino delle stagioni 2020-21 e 2021-22, quest’ultima ovviamente terminata con la vittoria dello scudetto. Nell’era dei 3 punti a vittoria il Milan solo 2 volte nella storia ha fatto meglio di oggi: nelle stagioni 1995-96 (53 punti) e 2003-04 (61 punti, anche in questo caso fu scudetto).

Jan-Carlo Simic
Jan-Carlo Simic

Distanza dalla vetta

La realtà dice che il Milan ha lasciato diversi punti per strada ad ottobre, solo così si spiega il grosso distacco da un’Inter finora pressoché perfetta. La Gazzetta dello Sport fa notare che dalla 13ma giornata la squadra di Pioli ha accumulato gli stessi punti dei cugini (29) anche se ha giocato una partita in più. Dall’1-0 contro la Fiorentina dello scorso 25 novembre all’1-0 contro il Napoli la squadra rossonera è quella che ha segnato più gol (27) ma anche quella che ne ha subiti più di tutte le altre impegnate nella lotta alla qualificazione alla prossima Champions League (13). Dopo il successo di San Siro, Pioli ha riconosciuto il momento positivo ma ha sottolineato il lavoro da svolgere nell’immediato futuro. Ora serve costanza.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti