Seguici su

News

Clamoroso, “Milan in Superlega”: la dichiarazione di Laporta

Gerry Cardinale

La Superlega è sempre più prossima ad essere realtà, sul tema il presidente del Barcellona ha le idee chiare.

La Superlega tiene da tempo banco, spaccando anche l’opinione pubblica tra chi è favorevole alla nascita di questa manifestazione e chi, al contrario, ritiene possa essere un qualcosa di deleterio per il sistema calcio europeo. E’ recente la sentenza che autorizza di fatto la creazione di una Lega di squadre che desiderano organizzare un torneo assestante. Un torneo ha però bisogno di partecipanti, anche di prima grandezza, per poter attrarre così investitori e avviare un business importante. Sul tema è intervenuto il presidente del Barcellona Joan Laporta che, ai microfoni di RAC1 ha chiarito che la Superlega potrebbe presto avere avvio e tra le partecipanti potrebbe esserci il Milan: “Oltre al Barcellona e Real Madrid, potrebbero accettare le italiane: Milan, Inter. Napoli e Roma”.

Paolo Scaroni-Giorgio Furlani
Paolo Scaroni-Giorgio Furlani

Il progetto Superlega

Il progetto Superlega ha senza dubbio un fascino davvero rilevante, soprattutto perché garantirebbe gettiti di denaro davvero significative, cifre insomma a cui sarebbe davvero molto difficile rinunciare. Le squadre inglesi sembrano essersene chiamate fuori, esistono però altre realtà che potrebbero strizzare l’occhio a tale manifestazione. La scelta di entrare nella Superlega non è da prendere a cuor leggero, le varie federazioni nazionali stanno opponendo la comprensibile opposizione a tale progetto, disincentivando in ogni modo che le squadre possano prenderne parte. Il presidente Laporta ha tracciato a grosse linee i parametri con cui si muoverà la Superlega: “Potrebbe esistere già dalla prossima stagione, o dalla stagione 2025/2026. La partecipazione alla Superlega vale 100 milioni , cifre che non si guadagnano nemmeno vincendo la Champions League”.

La posizione del Milan

Il Milan, per voce di Scaroni, ha recentemente espresso la propria posizione e quella della società in merito ad una eventuale partecipazione alla Superlega. Le sue parole sono state caute e prudenti, sottolineando non sia ancora il tempo per affrontare un argomento così articolato ed anche controverso per certi aspetti. Occorre dunque avere cautela perché sul banco ci sono impegni firmati e gran quantità di denaro, ponderare ogni passo è senza dubbio la strategia vincente. Il Milan è orientato ad approfondire la materia con calma e raziocinio, valutando ogni implicazione positiva e negativa che ne scaturirebbe da una eventuale partecipazione.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti