Seguici su

News

Cittadinanza a Maignan: svelato il motivo del rifiuto

Mike Maignan

Il tema razzismo è ancora molto caldo visto quanto accaduto ad Udine ai danni di Maignan. Il Consiglio Comunale ha però respinto la richiesta.

Fatti come quelli accaduti ad Udine oltre ad indignare l’opinione pubblica di tutti, alimenta anche lo sdegno in merito ad un tema che sembra più vivo che mai: il razzismo. Maignan è stato vittima di cori razzisti, discriminatori in virtù del colore della sua pelle. Il mondo del calcio ha preso un provvedimento forte, chiudendo lo stadio friulano in occasione del prossimo match casalingo dell’Udinese. In seguito a quanto accaduto, il sindaco Felice De Toni aveva lanciato la proposta di conferire al numero uno rossonero la cittadinanza onoraria della città, come simbolo di assoluto distacco da gesti così meschini. La notizia che tale proposta non abbia trovato accoglimento in sede del Consiglio Comunale riaccende il caso e, conseguentemente, anche la polemica.

Mike Maignan
Mike Maignan

La motivazione della decisione presa

Felice De Toni, ai microfoni di Telelombardia ha spiegato le ragioni e le cause che hanno portato a questa decisione. Il motivo è che per conferire tale onorificenza occorreva il parere favorevole dei trequarti del Consiglio Comunale. Al momento della votazione però la minoranza di centrodestra ha valutato non fosse il caso di accettare tale proposta. Le sue parole: “La minoranza di centrodestra ha deciso di non convergere sulla proposta, erano richiesti i trequarti, ma la sinistra rappresentava i soli due terzi”.

Le motivazioni del centrodestra

L’ex sindaco, di matrice leghista, pochi giorni prima attraverso un post su Instagram ha spiegato le proprie ragioni per le quali avrebbe bocciato la proposta di cittadinanza, affermando che la vicenda accaduta a Maignan, seppur grave e da condannare, non rientrasse nei requisiti necessari per ricevere un così importante riconoscimento. Le sue parole: “Si può concedere la cittadinanza a persone che in qualche forma hanno dato lustro alla nostra citta, la vicenda Maignan non rientra in questa fattispecie. Rimane però la condanna al fatto accaduto”.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti