Seguici su

News

Milan: tutti i dettagli del nuovo stadio a San Donato, apertura nel 2028?


I rossoneri, sebbene conservino una piccola speranza di costruire il nuovo stadio a Milano, hanno mosso passi concreti per un impianto da costruire a San Donato.

Il Milan ha compiuto negli ultimi giorni un importante passo formale presentando al Comune di San Donato Milanese una proposta di Variante Urbanistica per l’area denominata ‘San Francesco’. Calcio e Finanza rivela tutti i dettagli della proposta.

Perché San Sonato

Si tratta di un polo unico del milanese compreso tra due autostrade e con una stazione ferroviaria in loco, non lontana c’è anche la metropolitana. L’area, inoltre, è racchiusa tra due autostrade e ha scarso valore urbano, rendendone difficile anche la rigenerazione. L’intervento del Milan appare quindi una delle poche se non l’unica ipotesi possibile.

Emerson de Souza Scamacca Tassotti Kristoffer Ajer Gazidis Jeremy Toljan Zaracho Baresi Kakà Alexis Saelemaekers florentino luis Brescia-Milan Borini Adnan Januzaj Andrea Conti Wesley Fofana Asmir Begovic Bentaleb Ibrahimovic Rebic Lobotka Ibrahimovic Jovic Bennacer Todibo Leonardo Mariano Diaz Caldara Rafael Leao Casa Milan Camavinga Caldara Dani Olmo

Non solo lo stadio

La dirigenza prevede la costruzione non solo del nuovo impianto dove ci saranno le partite ma un vero e proprio “quartiere” dove ci saranno tutta una serie di edifici quali uno store del Milan, la nuova sede, un hotel, un parcheggio e tanto altro.

Differenze col progetto San Siro

L’impianto che sarebbe sorto al posto di San Siro sarebbe stato costruito in condivisione con l’Inter per un prezzo totale di 1,3 miliardi di euro e avrebbe avuto una capienza di massimo 65.000 posti. Il Milan ha optato invece in questo caso per uno stadio da 70.000 posti, venendo così incontro anche alle richieste dei tifosi, da sempre favorevoli ad una capienza vicina a quella dell’attuale San Siro; il costo totale dovrebbe essere di 1 miliardo anche se le cifre definitive saranno chiare molto più avanti.

Stime di apertura

Il consulente a cui si è affidato il Milan per il nuovo stadio, Tim Romani di CAA Icon, ha parlato delle possibili tempistiche del progetto auspicandosi un’approvazione dello stesso entro la primavera del 2025 per poi dare il via alla costruzione entro la fine di quell’anno; lo stadio sarebbe pronto all’uso all’inizio della stagione 2028/29.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti