News
Buffon torna sulla finale di Manchester: “Ero convinto di…”
Gianluigi Buffon ha raccontato l’episodio che ha indirizzato la finale di Champions League di Manchester nel 2003.
La finale di Champions League giocata a Manchester tra Milan e Juventus del 2003 è stata la pagina più alta di tutta la storia delle squadre italiane nella massima competizione europea. Mai prima di quella sera infatti due squadre della nostra Serie A si erano giocate la finale di Champions League. Il Milan poi, nello specifico, aveva raggiungo la finale contro i bianconeri superando i rivali di sempre dell’Inter in una semifinale vinta al cardiopalma. Gianluigi Buffon, a distanza di 21, torna a parlare di quella notte per lui e la Juventus “maledetta”. Lo fa ai microfoni di “Passa dal BSMT“, spiegando il momento in cui ha iniziato a capire che tutto sarebbe stato vano contro il Milan.

Il rigore di Nesta
La partita si resse su un equilibrio quasi perfetto, nessuna delle due squadre prevalsa sull’altra in modo decisivo. La lotteria dei rigori fu l’unica maniera per spezzare questo sortilegio e decretare un vincitore. Buffon pone la sua attenzione proprio sulla sequenza dal dischetto, momento in cui la partita si indirizza verso le tinte rossonere. L’ex portiere della Juventus ha raccontato il rigore di Nesta: “C’è stata una non parata che per me era una parata. Nella finale di Manchester con il Milan del 2003 andiamo ai rigori, noi ne sbagliato tre e loro due. Il loro quarto lo tira Nesta che apre il piattone, io intuisco l’angolo e mentre la palla arriva ero convinto di pararlo. Ma poco prima di prenderla, la palla ha preso velocità e ha cambiato traiettoria ed è entrata in porta”.
Il destino e….Nedved
Per anni i tifosi del Milan hanno irriso quelli della Juventus che, per molto tempo, rivendicavano che l’assenza di Nedved in finale sia stata la ragione della loro sconfitta. Il calcio non è una scienza esatta, pochi centimetri possono cambiare l’intero andamento di una gara, di un campionato e di una stagione. Buffon, da giocatore do grande esperienza ne e consapevole. Proprio quel rigore di Nesta, così rocambolesco, rappresentò la mazzata finale e decisiva per assegnare la coppa: “Sono rimasto talmente male che da lì in poi ho visto tutto nero. E’ uno di quei momenti in cui ci sono rimasto proprio male”.
-
Calciomercato6 giorni agoCalciomercato Milan, tre nomi in difesa per gennaio: Gomez torna d’attualità ma non solo
-
Calciomercato6 giorni agoCalciomercato Milan, Tare alla ricerca del colpaccio dalla Premier per l’attacco a gennaio
-
Calciomercato6 giorni agoCalciomercato Milan: possibile colpo da sogno in prestito dagli Stati Uniti
-
Calciomercato5 giorni agoCalciomercato Milan: dopo Icardi e Lewandowski, occhi sul bomber rivelazione della Ligue 1
-
Calciomercato4 giorni agoCalciomercato Milan: sfida all’Inter e al Real Madrid per il difensore che può arrivare a 0 dalla Bundesliga
-
News4 giorni agoMilan, Galliani ancora in bilico: cosa blocca il possibile ritorno in dirigenza
-
Calciomercato5 giorni agoCalciomercato Milan: la rinascita della difesa spinge il club a decisioni forti
-
News5 giorni agoInfortuni Milan, chi torna e chi no per il Pisa: un dubbio agita Allegri
