News
Bayer Leverkusen-Milan, Fonseca senza Morata cambia tattica: l’idea del mister

Paulo Fonseca questa sera dovrà fare a meno di Alvaro Morata contro il Bayer Leverkusen. Il mister ridisegna la squadra così.
E’ il giorno di Bayer Leverkusen-Milan, è tempo di Champions League. La sbornia post derby è stata smaltita come meglio non si poteva fare: la vittoria contro il Lecce a San Siro è stata fondamentale per dare continuità a quanto di bello visto contro l’Inter. Il momento di crisi sembra ormai alle spalle ma arrivano nuovi esami e prove per il Milan, partite che senza dubbio delineeranno il prosieguo della stagione rossonera. In Champions c’è da riscattare la falsa partenza con il Liverpool in casa, nonostante la trasferta in casa dei campioni di Germania è una sfida molto complicata.
Il nuovo Milan targato Fonseca
Paulo Fonseca è riuscito a rimettere in careggiata sé stesso e il Milan. La svolta nel derby, grazie alle sue idee e al coraggio di proseguire nel lavoro iniziato lo scorso luglio. C’è ancora molto da fare come ha ricordato subito dopo la vittoria casalinga contro il Lecce ma, a numeri alla mano, la squadra è senza dubbio sulla buona strada per poter insidiare il Leverkusen in casa sua. Gli uomini di Xabi Alonso sono i campioni di Germania in carica, e questo ne certifica la portata della difficoltà.
Cambiamento tattico senza Morata
La possibile mancanza di Morata nell’undici titolare del Milan orienta Fonseca verso un adeguamento tattico significativo. Rubin Loftus-Cheek sembrerebbe essere la scelta prediletta per rimpiazzare lo spagnolo, portando con sé una differente disposizione in campo. Con Loftus-Cheek, la formazione milanista potrebbe allontanarsi dal consueto 4-2-4 usato per ostacolare la fase di costruzione avversaria. L’inglese, pur offrendo virtù tattiche di rilievo, impone un ripensamento dell’approccio milanista, possibilmente focalizzandosi su un pressing che non trascura un rapido recupero difensivo.

Il compito di difendere e attaccare
Fonseca si trova di fronte alla sfida di bilanciare l’attacco e la difesa, con un occhio di riguardo al modo in cui il Bayer Leverkusen costruisce il gioco, in particolare attraverso il contributo di Xhaka e il talento di Wirtz. Ciò implica una difesa accorta e propositiva, capace di interrompere i flussi di gioco dei tedeschi mantenendo, al tempo stesso, una mentalità offensiva. Abraham, ad esempio, sarà chiamato a svolgere un ruolo chiave nell’aprire spazi per gli inserimenti di giocatori quali Theo e Leao, cercando di compensare l’assenza di Morata.
LEGGI ANCHE Loftus-Cheek, c’è un problema! Per il Milan non è incedibile e a gennaio…
-
Calciomercato5 giorni ago
Il Milan non molla Leoni e rilancia: spunta la strategia per sbloccare l’operazione
-
News6 giorni ago
Reijnders ha spiegato la scelta di lasciare il Milan per il Manchester City
-
News2 giorni ago
L’importante decisione del Milan su Alessandro Florenzi: è ufficiale
-
Calciomercato1 giorno ago
Perché il Milan può sognare l’affare Gyokeres: l’importante rivelazione di Fabrizio Romano
-
News7 giorni ago
Theo all’Al-Hilal accende la polemica: l’ultima critica al giocatore fa discutere
-
Calciomercato6 giorni ago
Emerson Royal verso il Betis Siviglia: i dettagli dell’offerta al Milan
-
Calciomercato2 giorni ago
Musah-Napoli, trattativa riaperta: la nuova offerta e la risposta di Tare
-
Calciomercato5 giorni ago
Milan in pressing per Leoni: tra le ipotesi spunta una nuova contropartita