Seguici su

News

Arresti ultras del Milan: il commento ufficiale del Club

Casa Milan

Il Milan, attraverso una nota, ha commentato ufficialmente quanto accaduto stamane con il conseguente arresto di alcuni ultras rossoneri.

Stamattina Milano e il suo hinterland hanno vissuto momenti di tensione sotto l’occhio vigile delle forze dell’ordine. Nel mirino delle autorità, distinti esponenti della frangia ultras delle tifoserie di due squadre storiche della città, Milan e Inter. Le accuse rivolte ad alcuni di questi individui sono gravi, addirittura di associazione a delinquere con l’aggravante del metodo mafioso. In questo contesto, tanto Milan quanto Inter si trovano a dover affrontare una situazione delicata, nonostante non siano direttamente coinvolti nelle indagini.

Le operazioni di polizia tra gli ultras

Giungono notizie di una serie di arresti e perquisizioni che hanno coinvolto dozzine di affiliati al mondo degli ultras, in particolare quelli legati alle curve di Inter e Milan. Alcune delle accuse mosse sono particolarmente gravi, contemplando l’associazione a delinquere con l’utilizzo di metodi mafiosi. Pur non essendo formalmente indagate, le due società calcistiche milanese si trovano ora al centro di un’indagine preventiva da parte della Procura di Milano. La sfida per Inter e Milan sarà dimostrare la totale assenza di collusione con i gruppi ultras, specialmente per quanto riguarda la distribuzione dei biglietti.

Il commento ufficiale del Milan

In una breve nota rilasciata all’agenzia di stampa ANSA, il Milan ha commentato ufficialmente quanto accaduto, assumendo a tal proposito una posizione chiara sui fatti. Il Club di Via Aldo Rossi afferma infatti: “In merito alle indagini che coinvolgono esponenti delle tifoserie organizzate, il Club rossonero si è immediatamente reso disponibile a collaborare con gli inquirenti, per fornire qualsiasi documentazione e informazione richiesta”.

Gerry Cardinale
Gerry Cardinale

I rischi legali per le squadre

La situazione non è affatto da sottovalutare, considerato che il decreto legislativo 159/2011 prevede misure estreme, quali l’amministrazione giudiziaria, per quelle imprese che, pur agendo legalmente, finiscono per facilitare, anche in maniera colpevole, l’attività di soggetti sottoposti a indagine. L’obiettivo delle misure preventive non è punitivo, ma mira a salvaguardare le società da influenze esterne nocive. È dunque imperativo per Milan e Inter operare un’accurata revisione interna e tagliare definitivamente qualsiasi legame con il mondo ultras compromesso.

LEGGI ANCHE Pioli tenta lo “sgarbo” al Milan: ecco chi vorrebbe portare in Arabia


Leggi anche

Leggi anche

Più letti