News
La rinascita del Milan a raggi X: Fonseca non ha cambiato solo tatticamente
Il tecnico lusitano ha grandissimi meriti nella rinascita dei rossoneri: molti notano il cambio di modulo ma questa non è l’unica novità.
Se ripensiamo a soli 7 giorni fa, ricorderemo come il Milan stava vivendo una vigilia molto agitata in attesa del derby della Madonnina. L’atmosfera era tinta di preoccupazione: un avvio di stagione lontano dalle aspettative e il crescente sussurrare di un possibile avvicendamento in panchina pendeva sulla testa di mister Fonseca come una spada di Damocle. Incredibilmente, in meno di una settimana, la situazione ha preso una piega quasi inimmaginabile: il Milan si trova ora nelle zone alte della classifica, vanta il miglior attacco del torneo e una difesa che ha incassato un solo goal nelle ultime 3 partite.
La mossa vincente sotto gli occhi di tutti
L’impatto delle modifiche fatte da Paulo Fonseca alla vigilia del derby si è fatto sentire con decisione. Sebbene la squadra non possa ancora essere considerata perfetta, ha iniziato a mostrare segni evidenti di forza e potenzialità. L’iniziativa tattica di Fonseca di schierare 4 attaccanti in un audace 4-2-4 ha modificato significativamente il gioco della squadra, rendendo la prima linea di pressing particolarmente aggressiva ed efficace.
I dati che evidenziano l’inversione di tendenza
Il cambio di Fonseca ha portato a risultati tangibili: nelle ultime 3 gare di campionato, il Milan ha messo a segno 9 goal, subendone soltanto 1. Ora i rossoneri sono il miglior attacco del torneo, ma, paradossalmente è migliorata anche la solidità difensiva. Nonostante questi progressi, il percorso di miglioramento del Milan è ancora lungo e, come sottolineato dallo stesso Fonseca, è necessario procedere con cautela. La vera prova del nove per il nuovo assetto tattico dei rossoneri arriverà martedì, quando la squadra sarà chiamata ad affrontare il Bayer Leverkusen, campione di Germania, nella seconda giornata della fase a gironi di Champions League: appuntamento a martedì dunque.
Il fattore decisivo
Come fa notare il Corriere dello Sport fondamentale per la svolta del Milan è stata non tanto la decisione di utilizzare contemporaneamente Morata e Abraham in attacco, quanto l’energia che genera negli altri 9 la presenza di entrambi. L’esempio forse più lampante è qualche rincorsa difensiva anche di Leao, cosa che i tifosi rossoneri hanno visto veramente di rado.
-
Calciomercato4 giorni ago
Scambio con Leao più soldi: l’offerta faraonica che può far vacillare il Milan
-
Calciomercato3 giorni ago
Scambio con Camarda, proposta clamorosa per chiudere l’affare: ecco la risposta del Milan
-
Calciomercato4 giorni ago
Altro che Brahim Diaz al Milan: dal Real Madrid arriva il talento che potrebbe cambiare tutto
-
Calciomercato5 giorni ago
Arrivato al Milan in estate, già in partenza a gennaio: dalla Spagna un’offerta importante
-
Calciomercato6 giorni ago
Addio Arabia, c’è il Milan: il “doppio colpo” che sta già facendo sognare i tifosi
-
Calciomercato6 giorni ago
Da riserva nel Milan a stella lontano da Milanello: il rimpianto rossonero “costerà” 10 milioni
-
News4 giorni ago
L’arbitro di Milan-Juve fa già discutere: dopo il torto ai rossoneri arbitrerà il big match di San Siro
-
News2 giorni ago
Salta Milan-Juve, l’annuncio di Fonseca in conferenza stampa: “Non può essere convocato”