News
Milan-Bologna, la moviola: episodio al limite su Kjaer, giusto annullare la ribattuta di Theo

L’ex arbitro Luca Marelli chiarisce i tanti episodi arbitrali dubbi della gara di ieri sera.
Luca Marelli a DAZN ha analizzato i casi che hanno portato all’assegnazione di ben 3 rigori ieri sera durante Milan-Bologna. “Il primo episodio del fallo in area di rigore su Simon Kjaer è il più complicato, perché è un episodio molto, molto al limite, c’è da spiegare un po’ quella che è stata la dinamica: effettivamente c’è uno scontro tra Ferguson e Kjaer. Il contatto sul volto di Kjaer c’è sicuramente da parte di Ferguson, però è molto dubbio questo rigore. Nel regolamento è punito non soltanto il gioco pericoloso di contende il pallone, ma anche di chi attacca. Se si abbassa troppo la testa si mette a repentaglio la propria incolumità, motivo per cui deve essere punito con un calcio di punizione indiretto. Effettivamente, Ferguson non alza tantissimo la gamba, il punto di rottura è l’altezza dell’anca e Ferguson ha la gamba molto più bassa rispetto alla vita mente è molto bassa la testa di Kjaer. Il VAR non interviene in queste circostanze, perché è una decisione di campo”.

Sul rigore sbagliato da Theo Hernandez
“Nessun dubbio sul calcio di rigore conquistato da Leao e poi battuto e sbagliato da Theo Hernandez. Il gol di Theo sulla ribattuta dopo il palo non è stato annullato per fuorigioco. Viene concesso un calcio di punizione indiretto come nel fuorigioco, ma la rete viene annullata perché il giocatore che ha tirato, tira due volte senza che nessun altro tocchi il pallone stesso. Skorupski avesse sfiorato toccando il pallone e poi avesse segnato Theo Hernandez la rete sarebbe stata valida. In realtà il tiro va sul palo e poi lo stesso Theo Hernandez tocca, vale per tutte le riprese di gioco”.
Sul penalty segnato da Orsolini
“Sulle trattenute vale molto il concetto di intensità nel caso in cui l’arbitro veda, ma questo è un episodio molto particolare con la trattenuta evidente e prolungata. Manca il giallo a Terracciano per la trattenuta. Calcio di rigore evidente”.
-
News2 giorni ago
Calciomercato Milan, Pedullà attacca: «Il vero direttore sportivo non è Tare»
-
Calciomercato2 giorni ago
Calciomercato Milan, colpo a zero per Allegri: Tare sogna in grande, si può chiudere subito
-
Calciomercato5 giorni ago
Calciomercato Milan, sfuma sul gong l’acquisto di un profilo europeo: Allegri chiamato a reinventare la fascia destra
-
Calciomercato6 giorni ago
Calciomercato Milan, colpo a zero oltre il gong: l’ultima idea di Tare per blindare la difesa
-
Calciomercato7 giorni ago
Calciomercato Milan, retroscena Boniface: perché l’affare è saltato e chi ha detto “no”
-
Calciomercato6 giorni ago
Calciomercato Milan: quel rimpianto che non si potrà cancellare in difesa
-
Calciomercato5 giorni ago
Calciomercato Milan, nuovo addio dopo Bennacer: trattativa avanzata per un altro rossonero in uscita
-
Calciomercato1 giorno ago
Calciomercato Milan, Allegri ha spinto fino all’ultimo per il grande colpo in attacco