News
Milan: i guai in difesa non dipendono solo dagli infortuni

La squadra di Pioli vinse lo Scudetto grazie ad una grande difesa: quella ormai sembra un lontano ricordo anche se gli interpreti non sono cambiati.
Il Milan si trova al terzo posto in classifica dietro ad Inter e Juventus ma i soli 3 punti di distacco dalla vetta non devono e non fanno preoccupare.
Le dolenti note
Ciò che merita attenzioni e analisi è la differenze rispetto alle difese delle due squadre che lo procedono in classifica. La Gazzetta dello Sport sottolinea come la squadra di Inzaghi abbia subìto solo 5 gol nelle prime 10 partite di Serie A grazie soprattutto allo stato di forma di Yann Sommer che ha realizzato 7 clean sheets. Per i bianconeri sono stati appena 6 i gol incassati, merito anche di Bremer, Danilo e Gatti. I rossoneri, che un anno e mezzo fa, non quindi molto tempo fa, vincevano lo Scudetto in volata grazie ad una difesa imperdonabile, hanno già subìto 11 reti.

I motivi
Secondo la rosea questo cambio repentino è dovuto soprattutto a due cause: un ruolo fondamentale ce l’hanno sicuramente gli infortuni ma incide anche lo scarso lavoro difensivo degli esterni nel 4-3-3 di Stefano Pioli. Kalulu, già l’anno scorso in vistoso calo, praticamente non ci è stato finora a causa di 2 infortunio, l’ultimo lo terrà fuori probabilmente addirittura per 4 mesi. Quest’anno il tecnico ha scelto di far iniziare la manovra ai terzini collocandoli in posizione di mezzala, questo sicuramente ha impatto sulla fase difensiva; altre volte sono state semplicemente distrazioni di singoli e di reparto a portare a goal subiti. Emblematico il caso di Parigi dove il Milan ha preso goal in ripartenza da un proprio calcio d’angolo mentre alla chiusura dell’azione i rossoneri erano in 9 contro 3.
-
News3 giorni ago
Dopo Genova, nuovo messaggio della Curva Sud al Milan: le parole fanno rumore
-
News5 giorni ago
Genoa-Milan, Conceição annuncia tre assenze pesanti e una sorpresa in attacco: le parole in conferenza
-
News3 giorni ago
L’ultima accusa a Gerry Cardinale fa tremare il Milan
-
News2 giorni ago
Ribaltone Milan, l’indiscrezione su Conceição spiazza tutti: ecco lo scenario sorprendente
-
Calciomercato4 giorni ago
“Vuole solo il Milan”, il giocatore avrebbe detto sì ma c’è un problema: l’ostacolo che frena tutto
-
News4 giorni ago
Milan News, Ancelotti al centro dei rumors… Carlo e il figlio Davide
-
News3 giorni ago
“Ho detto no al Milan per rispetto dell’Inter”, la confessione spiazza tutti: il grande motivo dietro il rifiuto
-
Calciomercato3 giorni ago
Milan, due colpi dal Barcellona per il nuovo allenatore: mercato da urlo