Seguici su

News

Sacchi: “Del Milan mi ha impressionato il tentativo di non dare punti di riferimento”

Davide Calabria

L’ex allenatore Arrigo Sacchi tira un primo bilancio di quanto visto finora nel campionato di Serie A; lodi ovviamente per la capolista.

Il Milan ha vinto 7 partite su 8 in questa prima piccola parte di campionato; il tutto nonostante una profonda rivoluzione della rosa attuata durante la sessione estiva del calciomercato. Arrigo Sacchi sulla Gazzetta dello Sport si è detto molto convinto dal gioco del Milan e dalle prestazioni di Christian Pulisic; ecco le sue impressioni. “Del Milan che comanda la classifica la cosa che mi ha impressionato maggiormente è il tentativo, spesso riuscito, di non dare punti di riferimento agli avversari. I giocatori di Pioli sono in costante movimento, penso ad esempio ai terzini Calabria e Hernandez che si accentrano e aiutano i centrocampisti, creando superiorità in mezzo e liberando spazi sulle fasce. E’ un tentativo di andare oltre i soliti schemi”.

Christian Pulisic
Christian Pulisic

Il migliore

E penso in particolare a Pulisic che mi sta piacendo per il modo in cui si è adattato alla nuova realtà. Parte da destra, viene dentro il campo, ha buona tecnica, dialoga con i centrocampisti e con l’attaccante centrale. E’ questo il modo giusto per attaccare le difese avversarie: mai stare fermi, altrimenti ti raddoppiano o ti triplicano. Pulisic, inoltre, è molto duttile: Pioli lo può utilizzare a destra, a sinistra e al centro. Ultimo dettaglio, tutt’altro che trascurabile: davanti alla porta ha freddezza e un tiro piuttosto preciso”.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti