Seguici su

News

Sabatini: “Doveroso criticare Pioli ma sbagliati i contenuti, qualche volta dovrebbe giocare difesa e contropiede”

Stefano Pioli

Il giornalista Sandro Sabatini se la prende col tecnico rossonero per motivi però diversi dalla maggior parte degli addetti ai lavori.

Stefano Pioli è finito sul banco degli imputati dopo il quinto derby perso di fila contro l’Inter; gli attacchi nei suoi confronti sono tanti e vari, come è normale che sia dopo un 5-1. Sandro Sabatini su Calciomercato.com cerca di spostare l’oggetto delle critiche: “Il processo a Pioli è giusto. Di più: doveroso. Ma sono sbagliati i contenuti delle critiche. L’allenatore del Milan viene accusato di aver perso cinque derby nel 2023, senza spiegare i motivi. Viene messo in croce per le dichiarazioni: diventano meme – quindi ridicole – e a nessuno interessa se le parole corrispondono ai fatti. Viene quasi minacciato per le mancate scuse ai tifosi”.

Milan
Milan

Il giornalista quindi spiega: “Ecco, questa è la critica. Questo il processo a Pioli: tutto in superficie, pochi approfondimenti né tentativi originali per scalfire le opinioni superficiali dei pensatori più ripetitivi. Il Milan non ha perso i cinque derby del 2023 perché si è arreso, oppure si è consegnato da vittima sacrificale o per la difesa a 3 o perché una volta non c’era Leao o per qualsiasi ragione che non sia una prima evidenza: l’Inter era ed è più forte. Poi, ovvio, oltre a questa base di verità assoluta, ci sono le variabili. La più evidente è che il Milan ha perso tutti i derby proprio per non aver provato mai a copiare l’Inter, giocando almeno un po’ ‘difesa&contropiede’, squadra chiusa e ripartenze”. 


Leggi anche

Leggi anche

Più letti