Seguici su

News

Milan, emergenza infortuni: Pioli sa come rimediare

Stefano Pioli

Stefano Pioli non è estraneo a ad una situazione con tanti infortuni poiché ha dovuto continuamente escogitare nuove soluzioni per far fronte al numero di assenze dal suo arrivo in rossonero.

La Gazzetta dello Sport scrive come Pioli, sabato sera, abbia vinto a Empoli senza Theo Hernandez e Mike Maignan, con Alexis Saelemaekers, Davide Calabria e Simon Kjaer usciti prima della fine della partita per infortunio.

Pioli è diventato famoso per aver provato nuove soluzioni tattiche a Milanello e aver preparato piani di riserva poiché il tecnico milanista ha dovuto inventarsi nuove idee durante la sua esperienza al Milan, idee che molto spesso si sono rivelate efficaci.

Olivier Giroud-Kim Min Jae

Per esempio una di queste è stata per il ruolo di trequartista la scorsa stagione dopo che Brahim Diaz ha avuto un calo tra covid e infortuni. Prima Franck Kessie è stato utilizzato in quella posizione e poi Rade Krunic. Anche Sandro Tonali è stato spostato più avanti.

In difesa, Pioli si è fidato di Pierre Kalulu quando c’era una crisi nel ruolo di difensore centrale e ora in sei mesi è passato da semisconosciuto – magari come terzino – a difensore centrale di alto livello. Theo è stato utilizzato come ala e centrocampista aggiunto in varie mosse offensive, sia nel4-2-3-1 all’inizio del 2020 che è diventato più di un 4-1-4-1.

Pioli punta molto sullo staff e dedica molto tempo a motivare la squadra, parlando spesso a Milanello non con i titolari ma anche con i giocatori che giocano meno, per metterli al passo.

I risultati si vedono quando Ante Rebic ha segnato a Empoli, Rade Krunic ha giocato nell’ennesima nova posizione, Pierre Kalulu si è spostato sulla destra e Fodé Ballo-Touré ha segnato un gol importante, mentre è stato decisivo a tratti Ciprian Tatarusanu. Insomma, Pioli non ha paura e sa che strada prendere per far fronte all’emergenza.

 


Leggi anche

Leggi anche

Roberto De Zerbi Roberto De Zerbi
News18 ore ago

Criscitiello: “De Zerbi per tanti motivi sarebbe l’uomo giusto per il Milan ma sicuri che verrebbe?”

Il giornalista Michele Criscitiello nutre dubbi sulle figure di alcuni dirigenti rossoneri. Michele Criscitiello a Sportitalia consiglia al Milan di...

Furlani Milan Furlani Milan
News18 ore ago

Pastore: “É peggio che il Milan continui sulle proprie idee o che assecondi i tifosi? C’è un problema che prescinde dal mercato”

Il giornalista de Il Foglio Giuseppe Pastore si interroga sulla struttura dirigenziale del club rossonero e su chi prenda effettivamente...

Antonio Conte Antonio Conte
News19 ore ago

Conte-Milan, ecco quanto c’è di vero

Sono diverse le squadre di vertice italiane ed estere che ancora non hanno scelto l’allenatore con cui iniziare un nuovo...

Samuel Chukwueze Samuel Chukwueze
News19 ore ago

Ielpo: “Il Milan è stato altalenante, Chukwueze è in forma ma non viene messo in campo”

L’ex estremo difensore Mario Ielpo ha anticipato i temi della sfida di oggi pomeriggio a San Siro. Mario Ielpo ha...

Zlatan Ibrahimovic Zlatan Ibrahimovic
News19 ore ago

Panchina Milan: giorni decisivi per Conceicao, su Fonseca ci sono altri club, defilati gli altri

La situazione relativa al prossimo allenatore dei rossoneri si va definendo: l’ex giocatore di Lazio ed Inter sta guadagnando posizioni....

Daniele De Rossi Daniele De Rossi
News2 giorni ago

De Rossi: “Ho letto di una lezione mia a Pioli ma la verità è un’altra, a Milano mi sono accorto di come volevano massacrarlo”

L’allenatore della Roma Daniele De Rossi puntualizza quanto i risultati delle partite influenzano il giudizio della critica. Daniele De Rossi...

Più letti