Calciomercato
Ultim’ora Milan, ribaltone Conceicao: scelta fatta

Il campionato si è appena concluso, ma in Serie A è tempo di rivoluzioni da molte settimane ormai.
Il valzer delle panchine è pronto a scatenarsi nelle prossime settimane, con tanti club pronti a ripartire da zero dopo una stagione a dir poco turbolenta. Tra i nomi più a rischio c’è sicuramente quello di Sergio Conceicao, arrivato tra l’entusiasmo generale ma incapace di mantenere le promesse iniziali. L’ex allenatore del Porto aveva illuso a inizio anno, con una Supercoppa Italiana conquistata che aveva fatto sognare i tifosi rossoneri. Ma da febbraio in poi è arrivata la caduta verticale. Non solo per i risultati, ma anche per un ambiente che sembra essere uscito più devastato di quanto non fosse già.
Il nuovo direttore sportivo Igli Tare ha già tracciato la strada della rifondazione. Il suo arrivo segna la volontà del club di rompere con il recente passato e di affidare il progetto a un nuovo condottiero, magari italiano e con idee fresche. Ma paradossalmente, proprio la Lazio, squadra che ha lanciato Tare nel ruolo dirigenziale, si trova oggi a vivere una crisi simile. Le due strade potrebbero tornare ad incrociarsi, con un passato che torna prepotentemente di attualità.
Addio Baroni, Lotito pensa a Conceicao
A Formello la situazione è tutt’altro che serena. Il ko interno contro il Lecce nell’ultima giornata di campionato ha sancito la definitiva esclusione della Lazio da tutte le competizioni europee, chiudendo nel peggiore dei modi una stagione che inizialmente sembrava andare in tutt’altra direzione. Al centro del ciclone c’è Marco Baroni, il tecnico arrivato con l’obiettivo di rimettere in carreggiata una squadra in crisi d’identità. Le sue parole nel post-partita sono apparse come un preludio a una separazione imminente: “Tutto dipenderà dal colloquio con la società, valuteremo insieme”. Un’uscita diplomatica, ma che nasconde tensioni profonde. Baroni ha anche criticato apertamente l’atteggiamento della squadra, sottolineando come i giocatori non abbiano seguito le indicazioni ricevute. Un’accusa pesante, che ha incrinato ulteriormente il già fragile rapporto con l’ambiente.

Il presidente Claudio Lotito, che per mesi ha ribadito la fiducia all’ex Verona, pare pronto a voltare pagina. Tra i nomi più caldi per raccogliere l’eredità di Baroni c’è proprio Sergio Conceicao, figura amatissima a Roma sponda biancoceleste. Conceicao è stato uno degli eroi dello storico scudetto del 2000, parte integrante di una squadra leggendaria che annoverava tra gli altri Juan Sebastian Veron, Diego Simeone, Roberto Mancini, Pavel Nedved, Sinisa Mihajlovic, e molti altri. Il ritorno del portoghese sulla panchina della Lazio avrebbe un forte valore simbolico, oltre che tecnico. Il suo carattere deciso e la conoscenza profonda dell’ambiente laziale potrebbero essere gli ingredienti giusti per rilanciare una squadra allo sbando. I prossimi giorni saranno decisivi: se il Milan deciderà di cambiare, la Lazio è pronta a spalancare le porte a uno dei suoi figli più illustri. Un cerchio che potrebbe chiudersi, riportando Conceicao là dove tutto era cominciato.
-
News6 giorni ago
Niente Allegri, né Italiano: spunta il nome a sorpresa per il Milan
-
Calciomercato4 giorni ago
Fumata bianca per Allegri: tutte le cifre dell’accordo
-
News6 ore ago
La prima panchina di Allegri al Milan è già saltata
-
News3 giorni ago
Theo lancia indizi sul futuro: l’ultimo messaggio social che può ribaltare tutto
-
Calciomercato3 giorni ago
Il Milan accelera per il vice Gimenez: primo incontro tra Tare e l’agente
-
News3 giorni ago
Il Milan saccheggia Bologna: il tris per convincere Italiano
-
Calciomercato6 giorni ago
Leao nel mirino del Bayern Monaco: sul tavolo l’ipotesi di uno scambio
-
News2 giorni ago
Futuro allenatore Milan, Pellegatti fa il punto: tre nomi in corsa