News
Ultime Milan, Allegri ha già deciso il rigorista dopo l’errore di Pulisic
Il Milan ripensa al rigore spedito da Pulisic nella curva dell’Allianz Stadium: l’allenatore rossonero ha le idee chiare su come andare avanti.
La notte di Torino ha lasciato più amaro che rabbia. Il rigore fallito da Christian Pulisic contro la Juventus ha scatenato una scia di commenti, riflessioni e autocritiche. Il numero 11 rossonero, tra i simboli del progetto tecnico di Massimiliano Allegri, ha deciso di metterci subito la faccia. Nelle ore successive all’errore, l’americano ha pubblicato un messaggio sui social che trasuda responsabilità: «Mi uccide deludere questo club. Lavorerò dieci volte più duramente per sistemare le cose. Forza Milan sempre». Un’ammissione sincera, arrivata dopo il secondo rigore sbagliato in carriera con la maglia del Milan. Un episodio che ha riportato alla luce il tema caldo dei tiri dal dischetto in casa rossonera. La squadra di Allegri, infatti, ha vissuto una stagione complessa anche da questo punto di vista, tra errori e scelte discutibili. Ma l’allenatore, fedele al suo stile, non ha puntato il dito.
Allegri difende Pulisic: “I rigori si sbagliano”, ma non mancano le correzioni
Nel post partita, Allegri ha scelto la via della comprensione: «I rigori si sbagliano». Una frase semplice ma densa di significato, che sottolinea la volontà di proteggere il giocatore. Durante l’esecuzione, come capita spesso, il tecnico livornese si era voltato di spalle, per scaramanzia. Dopo l’errore, si è girato verso Landucci con un’espressione eloquente: «Ha tirato di piatto? Ma come? Gli avevo detto di non farlo». Pulisic ha calciato sei rigori con il Milan: quattro realizzati, due sbagliati. Entrambi gli errori sono arrivati tentando la stessa soluzione: un tiro di piatto, cercando precisione più che potenza. Mesi fa Milinkovic-Savic, quando militava ancora nel Torino, era riuscito a bloccare la conclusione dell’americano.
Allegri non cambia idea
Nonostante l’errore, come riporta la Gazzetta dello Sport, Allegri non ha alcuna intenzione di cambiare le gerarchie. Considerata anche l’assenza di altri specialisti puri, Pulisic resterà il rigorista del Milan. Le alternative non convincono: Modric ha una media altalenante (24 segnati, 6 sbagliati), Rabiot non ne ha mai trasformato uno, mentre Santiago Gimenez ne ha falliti 5 su 20. La rosea ha anche ricordato il precedente del 2017 con Dybala, quando il numero 10 juventino sbagliò due rigori consecutivi. «Non cambio assolutamente rigorista: può capitare di sbagliarne anche due. Ne uscirà fortificato», disse allora Allegri. Oggi, lo stesso messaggio sembra valere per Pulisic.

-
Calciomercato4 giorni agoCalciomercato Milan, il talento del Verona nel mirino: pronti 15 milioni per gennaio
-
Calciomercato3 giorni agoCalciomercato Milan: rossoneri su una vecchia fiamma che non trova spazio alla Juve
-
News2 giorni agoUltime Milan, Allegri perde due giocatori per la prossima partita
-
Calciomercato4 giorni agoCalciomercato Milan, Kim e non solo: i nomi valutati per rinforzare il reparto difensivo
-
Calciomercato2 giorni agoCalciomercato Milan, due obiettivi per l’attacco a gennaio: uno può arrivare in uno scambio con Gimenez
-
Calciomercato3 giorni agoCalciomercato Milan: occhio ad un’occasione a costo zero per la difesa dalla Germania
-
Calciomercato3 giorni agoCalciomercato Milan, Allegri sceglie il nuovo centravanti: opzioni Vlahović, Icardi e Lewandowski
-
News3 giorni agoUltime Milan, Nkunku così non va: Allegri pronto ad una mossa forte
