Seguici su

News

Non premiano le scelte di Pioli contro l’Atalanta, Theo Hernandez e Jimenez i più penalizzati

Theo Hernandez

I rossoneri dicono addio anche alla Coppa Italia dopo la sconfitta con i bergamaschi: l’analisi della gara evidenzia cosa non ha funzionato.

L’Atalanta ha vinto 2-1 a San Siro eliminando il Milan dalla Coppa Italia: i rossoneri sono fuori anche dalla Champions League e dalla lotta Scudetto. Inevitabilmente sono finite nel mirino della critica diverse scelte di Pioli.

L’analisi

Il tecnico rossonero ha deciso di cambiare modulo schierandosi quasi a specchio, con un 3-4-3. Se all’inizio le cose sono andate abbastanza bene, alla lunga questa scelta non ha pagato. Come fa notare Tuttosport, nella ripresa la squadra di Gian Piero Gasperini alza il livello e finisce per passare meritatamente il turno al netto di qualche decisione arbitrale dubbia.

Alex Jimenez
Alex Jimenez

Gasp ne approfitta

Nonostante i difensori centrali a disposizione siano tre, ancora una volta Pioli ha deciso di schierare Theo Hernandez in quella posizione, con il giovanissimo Alex Jimenez nel ruolo di esterno sinistro a centrocampo. Ed è proprio lì che Gasperini ha punito i rossoneri: l’allenatore della Dea ha intimato ai suoi di puntare spesso il giovane e lo spagnolo ha generato il rigore decisivo per l’1-2 finale. A ciò si aggiunge che in fase offensiva è mancata la spinta del francese: non è un caso che il gol di Leao sia arrivato nell’unico sfogo di Theo sulla corsia mancina. Insomma il Milan ricade nei suoi vecchi problemi dopo che sembrava essersi messi alle spalle e Pioli viene criticato per aver messo da parte l’identità della sua squadra per una partita.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti