Seguici su

News

San Donato, Squeri: “Il Milan vorrebbe inaugurare lo stadio nel 2027, prevediamo che abbia 70000 posti”


Il sindaco di San Donato Francesco Squeri ha dato dettagli sulle intenzioni dei rossoneri riguardo la costruzione del nuovo stadio di proprietà.

Francesco Squeri ha tenuto una conferenza stampa per parlare dell’ipotetica costruzione del nuovo stadio del Milan nella sua città. “Quello che sento dal Milan lo so dai miei rapporti con SportLifeCity. Il Milan vorrebbe inaugurare lo stadio ad ottobre della stagione 2027/2028. Nell’accordo di programma si parla di 18 mesi, ma ci sono tanti enti e non si sa mai come va a finire”.

Come garantire la sicurezza

“Ho parlato spesso con Sala e ci sono dei dubbi sul fatto che una città come San Donato con ventotto agenti possa garantire sicurezza. San Siro è interno e ci arrivi coi mezzi, ma il posto dove faremo lo stadio ha pochi accessi a San Donato. Non ci vogliono centinaia di varchi per arrivare allo stadio, poi la zona è un’area privata e la sicurezza verrà sicuramente garantita dal Milan stesso. Poi la tecnologia sta facendo passi da gigante. Noi già stiamo lavorando, ma immaginate tra cinque anni la zona come sarà arricchita di telecamere video. Dopo pochi minuti se uno fa qualcosa di sbagliato viene subito riconosciuto. Si possono fare accordi con i comuni, poi Milano è attaccato a noi da Nord quindi qualche agente arriverà anche da Milano”.

San Siro
Nella foto: lo stadio San Siro

I dettagli del nuovo impianto

Prevediamo uno stadio da 70mila posti. Prevediamo inoltre circa 3500 parcheggi divisi in due livelli. Insieme a ciò ci sarà il nuovo museo, degli uffici, un albergo e un ristorante, lo store ufficiale del Milan e un auditorium”.  

Su San Siro

“Il Milan non ha ancora parlato di chi programma e chi fa cosa. Ne parleremo nell’accordo di programma perché finora siamo solo ad un piano progettuale. Noi abbiamo fatto ieri un accordo di giunta. Non abbiamo detto sì allo stadio, abbiamo detto sì alla progettualità di questo stadio. Su San siro mi sono fatto l’idea che le due squadre non giocheranno più nello stesso stadio. San Siro resterà in piedi sicuramente, ma almeno uno stadio verrà fatto. Va capito quale e come ciò verrà fatto”.  


Leggi anche

Leggi anche

Più letti