Seguici su

News

L’intervista a Sacchi: spunti, riflessioni e la sua favorita per lo scudetto

Arrigo Sacchi

Arrigo Sacchi ritiene che l’Inter sia attualmente la favorita per lo Scudetto 2022-23 e ha detto a Stefano Pioli come può migliorare ulteriormente il Milan.

A poche settimane dall’inizio della stagione e con la finestra di mercato solo nelle fasi iniziali, è difficile al momento dire chi sarà il favorito dai bookmaker per vincere il campionato. La Juventus ha però aggiunto Paul Pogba e Angel Di Maria mentre l’Inter ha ripreso Romelu Lukaku, quindi per il Milan sarà dura fin dall’inizio.

Sacchi è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport sulla prossima stagione e ha espresso i suoi giudizi sulla posizione attuale dei candidati al titolo, con i suoi commenti trasmessi da Pianeta Milan.

“Favoriti dello scudetto? Direi Inter. Una rosa numerosa, tanta esperienza e giocatori di qualità. In attacco hanno un potenziale incredibile. Dato che per ora Sanchez è ancora nella rosa, gli attaccanti sono cinque: il cileno, Correa, Dzeko, Lautaro e Lukaku”, ha detto.

E poi i nerazzurri hanno comprato Mkhitaryan, elemento interessante. Hanno due uomini per posizione e in questo modo possono sopperire a eventuali infortuni o cali di prestazione. Spero che Simone Inzaghi, che è migliorato molto, prenda sempre più coraggio e capisca che non serve un uomo in più in difesa quando il gioco è fermo. Nel calcio moderno, movimento e velocità sono fondamentali”.

Sacchi ha anche offerto qualche spunto su come Pioli possa migliorare ulteriormente la sua squadra, dopo aver sfidato i dubbiosi e vincendo lo scudetto nel 2021-22, battendo i rivali cittadini.

“Lavorare sul collettivo. Se Inter e Juve hanno dei limiti è nel gioco di squadra. Il Milan, invece, deve essere superiore in termini di gioco, non avendo le qualità individuali degli avversari. Dovranno mettere una buona pressione, dovranno allenarsi molto sul possesso palla, i giocatori dovranno concentrarsi molto sugli spazi e gli attacchi in profondità”, ha detto Sacchi.

“E, non dimentichiamolo, il Milan dovrà essere una squadra piccola e compatta: si aumentano così sinergie, collaborazioni e si arriva all’interiorizzazione del gioco. I frequenti spostamenti e lo scambio di ruoli saranno determinanti nella costruzione della manovra”.


Leggi anche

Spalletti Stefano Pioli derby Milan Rangnick Spalletti Stefano Pioli derby Milan Rangnick
News1 ora ago

Ielpo: “Ecco perché mi sembra che il ciclo sia finito, ai 5 anni di Pioli darei 7, non punterei su Lopetegui”

L’ex portiere Mario Ielpo punterebbe su un tecnico italiano o che conosca la Serie A per il post-Pioli. Mario Ielpo...

Ariedo Braida Ariedo Braida
News1 ora ago

Braida: “Il senso d’appartenenza è propedeutico per vincere, il Milan può tornare al successo”

L’ex dirigente del Milan Ariedo Braida torna sui diversi problemi della squadra rossonera. MilanNews ha intervistato Ariedo Braida che ha...

Stefano Pioli Stefano Pioli
News2 ore ago

Jacobelli: “Pioli è un separato in casa ma sicuri che sia la mossa migliore salutarlo?”

Il giornalista Xavier Jacobelli fa il punto della situazione su quanto sta succedendo attorno al tecnico rossonero. Xavier Jacobelli su...

Stefano Pioli Stefano Pioli
News2 ore ago

Ponciroli: “Ferita pesante per il Milan la sconfitta nel derby, ecco perché secondo me Pioli ha perso la bussola”

Il giornalista Fabrizio Ponciroli evidenzia come la scelta di schierare Leao centravanti gli sia sembrata una mossa della disperazione. Fabrizio...

Arrigo Sacchi Arrigo Sacchi
News2 ore ago

Sacchi: “Thiago Motta ha coraggio e idee, lo prenderei al Milan anche se non ho capito qual è la catena di comando”

L’ex allenatore Arrigo Sacchi consiglia l’italo-brasiliano ma non risparmia critiche alla società rossonera. Arrigo Sacchi sulla Gazzetta dello Sport ha...

Joshua Zirkzee Joshua Zirkzee
Calciomercato2 ore ago

Attento Milan: su Zirkzee c’è anche l’Inter

Si profila un altro derby all’orizzonte ma questa volta lo scontro riguarda il calciomercato ed in particolare l’attaccante del Bologna....

Leggi anche

Più letti