Seguici su

News

Sacchi: “Il Milan è in piena lotta per lo Scudetto, c’è bisogno di pazienza per assemblare tutti gli ingranaggi”

Arrigo Sacchi

L’ex allenatore Arrigo Sacchi spiega perché secondo lui la squadra di Pioli può competere per l’obiettivo massimo in Italia.

Arrigo Sacchi sulla Gazzetta dello Sport si mostra in disaccordo con la maggior parte delle analisi sul momento negativo del Milan. “Molti pronosticano un duello Inter-Juve per lo scudetto, e magari finirà davvero in questo modo, ma io credo che il Milan, perlomeno il Milan visto domenica sera a Napoli, sia in piena lotta”.

L’analisi

Guardate la classifica: ha tre punti di distacco dai nerazzurri, non è poi così lontano. Inoltre, e questa è la cosa che a mio avviso dev’essere sottolineata, dopo due sconfitte consecutive contro la Juve e contro il Psg, con tutte le polemiche e le tensioni che le hanno accompagnate, i rossoneri hanno avuto la forza e il coraggio di reagire. Contro il Napoli hanno giocato un ottimo primo tempo, durante il quale potevano segnare almeno tre o quattro gol”.

esultanza gol Rafael Leao
esultanza gol Rafael Leao

L’unione fa la forza

“Quest’estate il club ha cambiato tantissimo, sono arrivati molti ragazzi dall’estero, alcuni reduci da stagioni non proprio esaltanti, ed è quindi necessaria una buona dose di pazienza per assemblare tutti gli ingranaggi e far funzionare il motore. La pazienza mi hanno insegnato che è una virtù a patto di avere persone affidabili che si comportano con serietà e con umiltà. Non conosco i ragazzi di Pioli, ma immagino che siano stati scelti con attenzione e badando soprattutto alle loro doti umane prima ancora che tecniche. La società si sta dimostrando molto vicina all’allenatore, lo sta supportando e questo è ciò che deve fare se desidera ottenere successi importanti. L’unione fa la forza, si è sempre detto. E il proverbio mai come in questo caso calza a pennello. In conclusione, dunque, è vero che il Milan ha steccato qualche volta, è vero che ha perso malamente contro l’Inter, la Juventus e il Paris Saint-Germain, è vero che in Champions League è appeso a un filo, ma è altrettanto vero che in campionato ha un distacco che si può tranquillamente colmare e, se cresce dal punto di vista del gioco, ha ampi margini di miglioramento. Magari la lotta-scudetto si ridurrà a un duello tra Inter e Juventus, ma io il Milan, oggi, non lo trascurerei”.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti