Notizie
Pioli: “Volevamo essere più compatti ma abbiamo difeso male, Leao non ha le caratteristiche per giocare in attacco a due”

L’allenatore del Milan Stefano Pioli ha spiegato i motivi di tutte le sue scelte di formazione.
DAZN ha intervistato Stefano Pioli al termine del derby perso, ecco la sua analisi. “Chiaro che volevamo essere più compatti e abbiamo aspettato di più gli avversari. Abbiamo concesso qualcosa e difeso male. Dovevamo palleggiare di più: male perchè ne avevamo la possibilità ed eravamo spesso in superiorità numerica. Non siamo saliti col baricentro nel primo tempo. Abbiamo fatto una partita difficile. Ci siamo fatti trovare impreparati sulle palle inattive ancora una volta. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio offensivamente. Non è stato complicato cambiare modulo. Anche i ragazzi in settimana hanno lavorato con la giusta convinzione. Evidente che nell’ultimo periodo non siamo stati compatti e solidi in difesa. Abbiamo creduto che per affrontare l’Inter queste erano le giuste posizioni”.

“Il nostro errore è stato non riuscire a palleggiare e muovere palla e questo ci ha obbligato nel primo tempo a fare tanta fase difensiva. Credo che da allenatore ho chiara la situazione: se avessimo giocato il nostro calcio saremmo andati in difficoltà. Ora non abbiamo quelle distanze e solidità che avevamo prima. Dobbiamo fare meglio tante cose ma abbiamo trovato più densità e solidità ma non si può rinunciare a erssere più offensivi e aggressivi. Proveremo a essere più spregiudicati. Leao ha un grandissimo potenziale. La scelta di giocare con due attaccanti più vicini era per mettere in difficoltà la difesa dell’Inter. Leao deve stare attivo tutta la partita ed è un giocatore su cui puntiamo tanto. Le scelte che ho fatto sono le migliori per ciò che ho visto durante la settimana: Leao non ha le caratteristiche di due punte vicine in verticale. Le partite negative ci hanno tolto fiducia e convizione come è normale che sia: non siamo ancora una squadra così matura, con qualche assenza e con altri non al massimo della propria condizione. Bisogna ripartire da stasera anche se è una sconfitta nel derby e che fa male moralmente. Ma stasera abbiamo trovato solidità e determinazione che può aiutarci a tornare ai nostri livelli“.

Prodotti ufficiali AC Milan,
per i veri tifosi del diavolo rossonero!
La redazione di Notizie Milan - giovane, dinamica e indipendente - vive il mondo rossonero 24 ore su 24.
Una passione a 360°, che si fa professione per raccontare in modo libero e scrupoloso le vicende del Diavolo.
Dalle news al calciomercato, dalle partite ai social, da Milanello a San Siro: la nostra missione è tenervi sempre aggiornati.
Perché Notizie Milan c’è, sempre e comunque, che si vinca o che si perda. Per i nostri lettori, per noi che amiamo questi colori.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Notizie Milan su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per scaricare la nostra APP
-
Calciomercato2 giorni ago
Milan: praticamente certi 3 addii la prossima estate, si valutano offerte anche per Origi
-
Calciomercato1 giorno ago
Il Milan ripensa a Renato Sanches
-
Notizie12 ore ago
Pioli pronto a cambiare modulo contro il Napoli: rilancio per Calabria
-
Notizie12 ore ago
Prezzi biglietti Champions: monta la protesta dei rossoneri
-
Calciomercato12 ore ago
Il PSG prova ad inserirsi su Leao ma il Milan non arretra di un centimetro
-
Notizie1 giorno ago
Legrottaglie: “Il Milan farà un buon finale di stagione, De Ketelaere sarà titolare a Napoli”
-
Notizie1 giorno ago
Antonini: “Sono legato a Pioli, ha dato insieme ai dirigenti la spinta giusta”
-
Notizie1 giorno ago
Caressa: “La Champions è nel DNA del Milan, col Napoli direi 45-55”