Seguici su

News

Giroud: gol pesanti e (tanta) fase difensiva

Olivier Giroud

L’attaccante francese per caratteristiche non può essere un centravanti da 20 gol a stagione ma il suo contributo è comunque fondamentale.

MilanNews dedica un approfondimento ad Olivier Giroud, attaccante costretto a fare gli straordinari in questa stagione a causa delle difficoltà di Divock Origi e dei nove mesi di assenza di Zlatan Ibrahimovic. Il francese viene ricordato soprattutto per aver segnato una serie di gol importanti ma va sottolineato anche un altro tipo di lavoro svolto. Le due partite contro il Tottenham hanno messo in mostra Malick Thiaw e un reparto difensivo in gran forma: la fase difensiva richiede il coinvolgimento di tutti, a partire dagli attaccanti.

esultanza gol Olivier Giroud
esultanza gol Olivier Giroud

È qui che si mette in mostra Giroud: l’ex Chelsea paradossalmente è uno dei leader difensivi visto che in ​​fase di non possesso si prodiga nel primo pressing agli avversari ma non solo. Già al Montpellier era noto per non essere solo un attaccante in area di rigore. Con il club francese ha vinto il titolo ma in ogni squadra in cui ha giocato si è reso utilissimo con i suoi gol ma anche con i suoi passaggi chiave, il suo movimento, la sua corsa ed il suo coinvolgimento tattico. Giroud è stato il centravanti titolare ai Mondiali del 2018 quando la Francia ha vinto il trofeo: lui non solo non ha segnato ma non ha nemmeno mai tirato in porta per tutto il torneo. Il modo in cui partecipa alle manovre, alla costruzione e alla rifinitura rende evidente il motivo per cui Pioli continua a fare molto affidamento sul 36enne.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti