News
Milan-Udinese, l’ex arbitro Bonfrisco: “Ecco perché la gara andrebbe ripetuta…”

L’ex arbitro Bonfrisco sul suo post spiega perché la partita andrebbe ripetuta.
L’ex arbitro di Serie A, Angelo Bonfrisco, scrive il suo pensiero in merito alla partita di ieri con un post su Facebook; ecco le sue dichiarazioni:
Milan-Udinese goal segnato da Udoige con un tocco di mano. Caso eccezionale, errore eccezionale, provvedimento eccezionale… Un semplice mio pensiero: la gara andrebbe ripetuta. Vediamo cosa dice il regolamento:
Protocollo VAR, Validità di una gara
In linea di principio una gara non è invalidata a causa di malfunzionamento della tecnologia VAR, decisioni sbagliate che riguardano il VAR, decisione di non rivedere un episodio, riesame di una situazione/decisione non revisionabile.
Tutto chiaro, è evidente che questa “Clausola” regolamentare voglia evitare le possibili ripetizioni delle gare ed è il motivo per cui Milan-Udinese sarà certamente omologata e mai ripetuta. Però però però!

Vediamo anche altri principi regolamentari del protocollo VAR:
1) Quando una decisione di campo è stata chiaramente errata il VAR deve assolutamente intervenire.
2) La revisione VAR dovrà essere più veloce possibile ma, l’accuratezza della decisione finale ha assoluta priorità sulla rapidità.
3) il sistema VAR è fondamentale nella correzione di chiari ed evidenti errori sfuggiti all’arbitro in situazioni che influenzano il risultato della gara.
Tornado al tocco di mano in questione è bene ricordare le recenti modifiche regolamentari che, impediscono in ogni modo di segnare una rete con l’aiuto di un semplice tocco di braccio, anche se accidentale e involontario. Banalmente a calcio non si può giocare con le mani e tantomeno segnare una rete.
Riassumendo i 3 principi del VAR citati e il recente regolamento mi sono chiesto quanto è ingiusto omologare il risultato di questa partita! Sportivamente – conclude Bonfrisco – certificare il risultato sportivo attraverso un fatto così oggettivo toglie bellezza al calcio. Torno al mio semplice pensiero: questa gara andrebbe ripetuta.
-
News5 giorni ago
Né Allegri, né Conte, con Tare al Milan il profilo in pole è un altro! Svelato il nome a sorpresa per il dopo Conceicao
-
News5 giorni ago
Cardinale mette in vendita il Club, è tutto (quasi) ufficiale! L’ultima clamorosa rivelazione è la conferma che mancava
-
Calciomercato5 giorni ago
Clamoroso dietrofront al Milan: niente contratto e addio immediato, svolta incredibile per il rossonero
-
News4 giorni ago
“Al 70% sarà lui il nuovo allenatore del Milan”, annuncio bomba in diretta: la clamorosa rivelazione infiamma già i tifosi
-
News6 giorni ago
Tare è già pronto a ribaltare Milanello con due mosse clamorose: una cessione inattesa e una conferma sorprendente, è rivoluzione
-
Calciomercato5 giorni ago
Clamoroso “scambio” con Thiaw: il Milan pronto all’assalto per il talento della Serie A, ribaltone a Milanello
-
News6 giorni ago
Scossone Theo al Milan, l’annuncio in diretta svela un piano clamoroso: è tutto deciso, arriva la conferma che spiazza i tifosi
-
Calciomercato6 giorni ago
Mendes vuole strappare Leao al Milan! Pronta una mossa clamorosa e una destinazione che lascia i tifosi increduli: c’è la conferma