Seguici su

News

Milan-Udinese, l’ex arbitro Bonfrisco: “Ecco perché la gara andrebbe ripetuta…”

Var arbitro Mariani

L’ex arbitro Bonfrisco sul suo post spiega perché la partita andrebbe ripetuta.

L’ex arbitro di Serie A, Angelo Bonfrisco, scrive il suo pensiero in merito alla partita di ieri con un post su Facebook; ecco le sue dichiarazioni:

Milan-Udinese goal segnato da Udoige con un tocco di mano. Caso eccezionale, errore eccezionale, provvedimento eccezionale… Un semplice mio pensiero: la gara andrebbe ripetuta. Vediamo cosa dice il regolamento:

Protocollo VAR, Validità di una gara

In linea di principio una gara non è invalidata a causa di malfunzionamento della tecnologia VAR, decisioni sbagliate che riguardano il VAR, decisione di non rivedere un episodio, riesame di una situazione/decisione non revisionabile.

Tutto chiaro, è evidente che questa “Clausola” regolamentare voglia evitare le possibili ripetizioni delle gare ed è il motivo per cui Milan-Udinese sarà certamente omologata e mai ripetuta. Però però però!

palloni Serie A


Vediamo anche altri principi regolamentari del protocollo VAR:

1) Quando una decisione di campo è stata chiaramente errata il VAR deve assolutamente intervenire.
2) La revisione VAR dovrà essere più veloce possibile ma, l’accuratezza della decisione finale ha assoluta priorità sulla rapidità.
3) il sistema VAR è fondamentale nella correzione di chiari ed evidenti errori sfuggiti all’arbitro in situazioni che influenzano il risultato della gara.

Tornado al tocco di mano in questione è bene ricordare le recenti modifiche regolamentari che, impediscono in ogni modo di segnare una rete con l’aiuto di un semplice tocco di braccio, anche se accidentale e involontario. Banalmente a calcio non si può giocare con le mani e tantomeno segnare una rete.

Riassumendo i 3 principi del VAR citati e il recente regolamento mi sono chiesto quanto è ingiusto omologare il risultato di questa partita! Sportivamente – conclude Bonfrisco – certificare il risultato sportivo attraverso un fatto così oggettivo toglie bellezza al calcio. Torno al mio semplice pensiero: questa gara andrebbe ripetuta.


Leggi anche

Leggi anche

Più letti