News
Milan, rischio Coppa Italia ad agosto: serve una vittoria e incrociare le dita

I rossoneri sono ufficialmente fuori dalle coppe europee e rischiano di dover disputare i turni preliminari di Coppa Italia sin dai primi di agosto
Il verdetto è arrivato: il Milan non parteciperà a nessuna competizione europea nella stagione 2025/26. La sconfitta per 3-1 contro la Roma all’Olimpico ha messo la parola fine a una stagione amara, già compromessa dalla delusione in finale di Coppa Italia. Ma oltre al danno c’è il rischio della beffa: i rossoneri potrebbero dover iniziare la prossima annata ufficiale in pieno agosto, affrontando i trentaduesimi di Coppa Italia. Un inizio anticipato e tutt’altro che vantaggioso per una squadra che spera di ripartire con slancio.
Come funziona il tabellone della Coppa Italia
La nuova formula della Coppa Italia prevede che solo le prime otto classificate in Serie A accedano direttamente agli ottavi di finale, in programma tra dicembre e gennaio. Attualmente, il Milan è al nono posto e sarebbe costretto quindi a tornare in campo già ai primi di agosto. L’unico scenario che permetterebbe di evitarlo prevede una combinazione precisa: battere il Monza a San Siro e sperare che la Fiorentina, avanti di due punti, perda a Udine. In caso di arrivo a pari punti, infatti, il Diavolo sarebbe penalizzato dagli scontri diretti.
Classifica corta e incroci sfavorevoli
Anche un eventuale arrivo a pari punti con Fiorentina e Bologna non premierebbe il Milan, che uscirebbe comunque sconfitto dalla classifica avulsa. I rossoblù, inoltre, sono già testa di serie numero uno del tabellone per aver vinto la Coppa Italia, a prescindere dal piazzamento. La squadra di Conceicao (o del suo successore) dovrà quindi non solo chiudere il campionato con una vittoria, ma anche affidarsi agli incastri giusti per evitare una ripartenza anticipata e poco favorevole.

-
Calciomercato5 giorni ago
Dopo Modric, un altro croato al Milan: può arrivare a parametro zero
-
Calciomercato5 giorni ago
Accordo di massima con il Milan, ma restano dubbi sull’esito dell’operazione
-
News7 giorni ago
La richiesta di Maignan al Milan che potrebbe complicare il mercato di Tare
-
Calciomercato6 giorni ago
Svolta nella trattativa Maignan-Chelsea: cosa ha deciso il Milan
-
Calciomercato5 giorni ago
Theo può partire in direzione Madrid, accordo trovato: quanto incasserà il Club
-
Calciomercato4 giorni ago
Milan a Londra per Calafiori: Tare prepara l’offerta all’Arsenal
-
Calciomercato7 giorni ago
Il primo affare dell’era Tare potrebbe arrivare nelle prossime 24 ore, secondo Pellegatti
-
News6 giorni ago
Nuovo nome per l’attacco del Milan: sul taccuino di Tare la punta del Chelsea