Calciomercato
Milan rifiutato, firma imminente per il tecnico: ha deciso

La penultima giornata di Serie A ha scritto un’altra pagina amara nella stagione da dimenticare del Milan.
La sconfitta per 3-1 contro la Roma ha certificato il fallimento tecnico di un’annata che aveva promesso molto di più, ma che si sta concludendo – anzi ormai si è conclusa – malamente. Dopo l’illusione effimera della Supercoppa Italiana, vinta nei primi giorni del 2025, il progetto Conceicao non ha mai davvero ingranato. Il tecnico portoghese, subentrato a gennaio al posto di Paulo Fonseca, non è mai riuscito a conquistare il cuore della tifoseria né a ridare smalto a un gruppo spento e disorientato.
L’ombra dell’allenatore precedente è rimasta lunga: molti osservatori attribuiscono i meriti dell’unico trofeo conquistato in stagione al lavoro impostato da Fonseca, piuttosto che all’impronta tattica dell’ex Porto. I numeri parlano chiaro: fuori dalla Champions per mano del Feyenoord, sconfitti in finale di Coppa Italia dal Bologna, e ormai fuori anche dalle posizioni valide per la qualificazione alla Conference League. Il nono posto in classifica – con due punti di ritardo su Bologna e Fiorentina – chiude le porte dell’Europa per i rossoneri. La squalifica di Conceicao, che non sarà in panchina nell’ultima gara col Monza, appare quasi un epilogo simbolico. In vista dell’estate, la dirigenza dovrà fare i conti con un rinnovamento profondo. Il nodo del direttore sportivo è ancora irrisolto, ma il vero rebus è sulla guida tecnica. E mentre si cercano profili credibili, arriva già un secco rifiuto da uno dei nomi più accreditati.
Italiano snobba il Milan: “Resta a Bologna”
Nelle ultime settimane si era fatto con insistenza il nome di Vincenzo Italiano per la panchina del Milan. L’allenatore del Bologna, dopo una stagione straordinaria, sembrava destinato a cambiare aria e accettare una sfida più ambiziosa. Tuttavia, le indiscrezioni sono state raffreddate bruscamente da Carlos Passerini, che ha chiarito la posizione del tecnico durante un intervento radiofonico.

La notizia che vi do – ha detto Passerini – è che l’orientamento di Italiano è quello di restare al Bologna. Quello che ha lasciato intendere al suo entourage, e che ha fatto già filtrare alla società, è che se il Bologna non ribalta la squadra, lui sarebbe intenzionato a restare. Parole che risuonano come una doccia fredda in casa rossonera, che sperava di puntare proprio su di lui per voltare pagina. Il Bologna, forte di una qualificazione all’Europa League, può guardare al futuro con entusiasmo e continuità. Discorso opposto per il Milan, fuori da ogni coppa e ancora nel pieno di una crisi strutturale. E ora, con Italiano fuori dai giochi, la ricerca del nuovo allenatore rischia di complicarsi ulteriormente.
-
Calciomercato5 giorni ago
Dopo Modric, un altro croato al Milan: può arrivare a parametro zero
-
Calciomercato5 giorni ago
Accordo di massima con il Milan, ma restano dubbi sull’esito dell’operazione
-
News7 giorni ago
La richiesta di Maignan al Milan che potrebbe complicare il mercato di Tare
-
Calciomercato6 giorni ago
Svolta nella trattativa Maignan-Chelsea: cosa ha deciso il Milan
-
Calciomercato5 giorni ago
Theo può partire in direzione Madrid, accordo trovato: quanto incasserà il Club
-
Calciomercato4 giorni ago
Milan a Londra per Calafiori: Tare prepara l’offerta all’Arsenal
-
Calciomercato7 giorni ago
Il primo affare dell’era Tare potrebbe arrivare nelle prossime 24 ore, secondo Pellegatti
-
News6 giorni ago
Nuovo nome per l’attacco del Milan: sul taccuino di Tare la punta del Chelsea