News
Milan, la Supercoppa fa sorridere anche le casse. Ecco quanto ha portato in dote il trionfo di Riad

La scelta di andare a giocare le final four di Supercoppa italiana in Arabia Saudita ha chiaramente radici prettamente economiche. Il Milan, da vincitore, ha sbancato e oltre al premio garantito arriva anche un altro bonus a sorpresa.
In un mondo in cui passione e sport si fondono inevitabilmente con gli aspetti economici che regolano successi e sconfitte, il calcio italiano continua, nonostante tutto, a rappresentare un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.
In particolare, il recente trionfo del Milan nella Supercoppa italiana, disputata a Riad, ha portato in dote non solo la gloria sportiva del trofeo portato a casa, ma anche l’importante impatto economico che eventi di questa portata hanno sulle finanze dei club partecipanti, rossoneri in primis.
Impatto mediatico
La trasmissione delle partite della Supercoppa italiana ha permesso una vasta diffusione dell’evento, coinvolgendo un’ampia audience mondiale e garantendo visibilità sia ai club partecipanti che agli sponsor coinvolti. L’esclusiva assicurata a Mediaset e la scelta di trasmettere le partite su Canale 5 hanno ulteriormente accresciuto l’importanza dell’evento, consolidando l’evento come fenomeno mediatico di massa con la grande cassa di risonanza del web come cartina di tornasole della sua popolarità.
Le semifinaliste e gli sconfitti
Atalanta e Juventus, uscite in semifinale per mani di Inter e Milan, non sono rimaste a mani vuote. Entrambe hanno infatti ricevuto 2,4 milioni di euro ciascuna, una somma che include anche le entrate derivanti dalla vendita dei diritti televisivi. Nonostante la sconfitta nella finalissima, anche l’Inter può trovare motivo di consolazione dal punto di vista finanziario. Il club nerazzurro ha infatti incamerato 6,7 milioni di euro. Questa somma, seppur inferiore rispetto a quella ottenuta dai cugini rossoneri, non è certo disdegnabile.

I vincitori ed il curioso bonus
La vittoria del Milan contro l’Inter per 3-2 dopo una rimonta entusiasmante in finale, ha portato nelle casse del club rossonero una considerevole somma. Il successo nella Suoercoppa ha garantito ai rossoneri un premio pari a 9,5 milioni di euro, che costituisce una significativa iniezione di liquidità per le finanze della società anche in prospettiva mercato invernale. A quest’importo si aggiunge la prospettiva di incassare ulteriori 1,5 milioni di euro da un’amichevole futura garantita contro i vincitori della Supercoppa saudita, dettaglio non del tutto conosciuto e pubblicizzato.
-
Calciomercato22 ore ago
Tare incontra gli agenti, il Milan sogna in grande: l’annuncio di Fabrizio Romano infiamma i tifosi
-
Calciomercato2 giorni ago
La nuova offerta per Bennacer che può cambiare il mercato del Milan
-
Calciomercato4 giorni ago
L’importante novità su Leoni che può cambiare il mercato del Milan: arrivano conferme
-
Calciomercato2 giorni ago
Colpo Milan da 25 milioni, Tare senza freni: c’è già la data della fumata bianca
-
Calciomercato21 ore ago
Okafor può lasciare il Milan: la Premier ci prova, Tare detta le condizioni
-
Calciomercato5 giorni ago
La Juve studia un colpo a sorpresa, Milan gelato: la strategia dei bianconeri
-
Calciomercato7 giorni ago
Colpo Milan, accordo vicinissimo: c’è la svolta, Tare chiude un altro affare
-
Calciomercato3 giorni ago
L’importante decisione di Vlahovic che può cambiare il mercato del Milan